L'escavatore Hyundai HX210ANL lavora senza sosta nel cantiere di Brendola e Altavilla Vicentina, in provincia di Vicenza, che fa parte del più ampio progetto dell'alta velocità Verona - Padova. Qui, l'escavatore alterna operazioni di scavo a quelle di posa tubi: un vero e proprio asso in termini di versatilità!
L'azienda Ritonnaro Costruzioni S.r.l sta collaborando al progetto dell'alta velocità di Verona - Padova per lo spostamento di sottoservizi e di condotte importanti a livello di diametri e tubazioni. Si tratta del primo lotto funzionale che prevede una tratta di linea ferroviaria che correrà per 44 km da Verona e Vicenza attraversando ben 13 comuni, 8 in provincia di Verona e 5 in provincia di Vicenza, tra i quali troviamo Brendola e Altavilla Vicentina, dove son al lavoro gli escavatori Hyundai.
Fondata nel 1972, Ritonnaro Costruzioni opera nei settori dell'edilizia civile, nella realizzazione di strade, impianti di depurazione, di gasdotti, e, prevalentemente, di acquedotti e fognature di grande rilievo.
"Si tratta di un realtà consolidata e importante che, con ben tre sedi principali ubicate in Veneto, Campania e Piemonte, è impegnata in diversi lavori pubblici in tutto il territorio italiano. Tre anni fa abbiamo instaurato una bellissima collaborazione che ha portato l'azienda Ritonnaro Costruzioni all'acquisto di ben 7 escavatori Hyundai di nuova generazione, tra i quali i due modelli HX210A NL che attualmente lavoro presso il cantiere di Brendola e Altavilla Vicentina", ha spiegato Angelo Schenato, direttore commerciale di Bauma Service, Concessionario Hyundai per le regioni Veneto e Trentino Alto Adige.
"L'azienda Ritonnaro Costruzioni opera nel settore dei lavori pubblici nella regione Veneto da oltre 25 anni e si è specializzata nel settore acquedottistico, fognario e depurazione in modo particolare. Attualmente stiamo collaborando al progetto dell'alta velocità per lo spostamento di sottoservizi, di condotte importanti a livello di diametri di tubazioni. Siamo attualmente impegnati anche nella posa della nuova rete idrica nella zona di Brendola Altavilla Vicentina, dove stiamo posando una tubazione in acciaio del diametro di un metro.
In questa tratta specifica stiamo posando tubazioni in acciaio di diametro 1000 mm, con rivestimento interno di cemento e protezione esterna in polietilene. Le varie tubazioni, una volta posate, vengono poi saldate in opera. Termineremo i lavori del tratto su strada a breve, per poi passare all'altra tratta sotto l'autostrada A4" ha dichiarato il geometra Profeta, responsabile dei cantieri di tutta la regione Veneto.
In questo cantiere lavorano due macchine Hyundai, più precisamente due escavatori HX210A NL che vengono impiegati prevalentemente nelle operazioni di scavo, carico di materiale e movimentazione delle tubazioni da posare, per poi passare alle attività di rinterro e ripristino della tratta stradale.
"Entrambi gli escavatori sono stati acquistati nel 2020, successivamente abbiamo acquistato un escavatore HX160 e il modello HX220 fuori sagoma.
Sono delle macchine performanti, versatili e caratterizzate da un ottimo connubio qualità/prezzo. Siamo molto soddisfatti dell'acquisto di questi escavatori, così come siamo molto soddisfatti anche del servizio di assistenza che Bauma Service ci fornisce da anni. Per noi, l'assistenza in cantiere è fondamentale, perché per la nostra tipologia di lavoro è davvero impensabile spostare una macchina per portarla in officina a farla riparare. Questo comporterebbe dei costi elevati e dei tempi troppo lunghi per le nostre esigenze. Avere un supporto tecnico direttamente in cantiere che ci possa risolvere il problema è davvero un valore aggiunto.
Bauma Service ci ha supportati nella scelta della macchina ideale per le nostre esigenze operative, proponendoci i modelli Hyundai. I due escavatori hanno dimostrato sin da subito le loro qualità in termini di prestazioni, affidabilità, sicurezza e consumi ridotti. Caratteristiche che ci hanno spinto ad acquistare altri modelli del marchio coreano per far fronte alle diverse esigenze dei cantieri.
Bauma Service da diversi anni fornisce alla nostra azienda un servizio tempestivo e professionale di assistenza e manutenzione", ha precisato il geometra Profeta.
"Per Bauma Service questa è stata una conquista importante, perché riflette la storia di una collaborazione che ha radici lontane. Da anni offriamo all'azienda Ritonnaro Costruzioni il nostro servizio di manutenzione, cercando di far fronte alle diverse esigenze e trovando, insieme, le soluzioni più idonee. Quando il cliente ci ha contattati per il rinnovo del proprio parco macchine, abbiamo analizzato le diverse necessità che contraddistinguono le società di servizi, cercando un buon rapporto qualità/prezzo, e trovato la soluzione nell'escavatore HX210A NL, una macchina performante, precisa, stabile e sicura. In questa tipologia di cantiere, che esige sia potenza che precisione, l'escavatore Hyundai ha dimostrato di essere all'altezza delle aspettative, grazie al posizionatore, alla tipologia del braccio e all'impianto idraulico dedicato che, oltre a garantire l'esecuzione di scavi "su misura", assicurano la massima sicurezza durante i lavori di posa delle tubazioni."
Bauma Service sta personalizzando anche l'escavatore Hyundai HX220 A con l'utilizzo di un braccio più lungo, un impianto idraulico dedicato per poter montare l'infissore in modo che possa essere impiegato per la posa di palancole.
Oltre ai due escavatori Hyundai HX210A NL, l'azienda Ritonnaro Costruzioni ha acquistato un escavatore HX160A, sul quale è stata montata una piastra vibrante, per svolgere alcuni lavori speciali all'interno di centri storici, e sta valutando l'acquisto del modello HX145A per far fronte ad altri impieghi e necessità.