DEVELON, ex Doosan Construction Equipment, partecipa quest'anno per la prima volta al salone internazionale francese Intermat di Parigi dal 24 al 27 aprile 2024. Develon segna il suo debutto a Intermat con un'esposizione senza pari di nuovi prodotti visti per la prima volta in fiera. In esposizione è presente una gamma di nuovi prodotti che parte dalle macchine compatte come la pala cingolata compatta DTL35, il dozer DD130-7 e i miniescavatori DX10Z-7, DX17Z-7, DX27Z-7 e DX85R-7 per arrivare fino alla più recente versione dell'escavatore cingolato pesante Develon DX530LC-7K da 53 tonnellate.
Nuove macchine compatte
Una vasta parte della mostra statica dello stand Develon è dedicata alla nuova gamma di macchine compatte dell'azienda.
Nuova pala compatta cingolata DTL35-7
Tra i modelli esposti spicca innanzitutto la nuova DTL35-7, la prima pala compatta cingolata in assoluto di Develon, recentemente introdotta in Nord America. Benché non ancora pronta per il mercato Europeo, è esposta per mostrare le straordinarie potenzialità di Develon che la distinguono nettamente dalla concorrenza, non da ultimo il motore top di classe da 85,3 kW (116 HP) che le permette di azionare in tutta facilità anche gli accessori ad alta portata. Con una portata ausiliaria di 150 L/min e una pressione di 280 bar, la DTL35-7 offre le massime prestazioni e potenza disponibili sul mercato.
Nuovo dozer DD130-7
I visitatori possono inoltre vedere per la prima volta anche il nuovo dozer Develon DD130-7, al suo debutto a Intermat, con la sua vasta gamma di caratteristiche e funzioni che ne fanno una soluzione ideale a grande produttività per le applicazioni di livellamento fine per progetti di edilizia residenziale e commerciale leggera. Una delle maggiori differenze tra il dozer DD130-7 e le macchine analoghe degli altri marchi è la visibilità che il DD130-7 assicura sulla lama apripista. A tal fine, il vano motore anteriore è stato ridisegnato con un profilo più stretto che migliora la vista sul lavoro che si sta eseguendo.
Nuovi miniescavatori Develon
I nuovi miniescavatori Develon, esposti per la prima volta a Intermat, includono il modello
DX10Z-7 da 1,16 tonnellate, il DX17Z-7 da 1,85 tonnellate, il DX27Z-7 da 2,8 tonnellate e il DX85R-7 da 8 tonnellate. Tutti i nuovi modelli offrono maggiori prestazioni, stabilità ottimale, ancora più versatilità, comfort rafforzato, comandi precisi, durata e semplicità manutentiva.
Un altro miniescavatore Develon al suo debutto a Intermat è il miniescavatore gommato DX100WR-7 da 10,7 tonnellate, esposto nell'area demo dello stand, equipaggiato con un rotatore inclinabile.
Nuova pala gommata compatta DL80TL-7
L'esposizione delle macchine compatte Develon comprende anche la pala gommata compatta DL80TL-7, alla sua prima apparizione a Intermat, che fa parte di una famiglia di cinque modelli di pale gommate compatte da 3,5 a 5 tonnellate.
Oltre alla DL80TL-7, la nuova gamma di pale gommate compatte comprende i modelli DL60-7, DL65-7, DL80-7 e DL85-7, che insieme coprono una vasta gamma di applicazioni, come costruzione, agricoltura, movimento terra, rifiuti/riciclo, noleggio, fornitori di materiali, paesaggistica, movimentazione di materiali, magazzinaggio e industria in generale.
Le novità Develon Heavy
Dumper articolato DA30-7
Nell'area dimostrativa del suo stand, Develon presenta per la prima volta a Intermat il dumper articolato DA30-7. Il DA30-7 ha un carico utile di 28 tonnellate ed è alimentato dal nuovo motore diesel Stage V Scania DC09 da 9 litri erogante 276 kW (375 CV).
Pala gommata DL420CVT-7 e "benna trasparente"
La pala gommata Develon DL420CVT-7, uno dei modelli della pluripremiata famiglia DL-7, è compatibile con benne di capacità massima di fino a 4,5 m3 e offre efficienza dei consumi grazie alla trasmissione a variazione continua (CVT). La DL420CVT-7 è presentata equipaggiata con l'esclusivo sistema di sicurezza a "benna trasparente", anche questo al suo debutto a Intermat. La benna trasparente è un accessorio unico nel suo genere, nato come soluzione al problema degli angoli ciechi che si creano davanti alle benne delle pale gommate.
Escavatore cingolato DX530LC-7K
La versione da cava del recentissimo escavatore cingolato DX530LC-7K da 53 tonnellate è esposta per la prima volta nella mostra statica dello stand Develon. Il DX530LC-7K offre una serie di nuove caratteristiche standard e opzionali che sono disponibili anche nei cinque modelli più piccoli della famiglia con pesi operativi da 31,5 a 50 tonnellate, ovvero gli escavatori cingolati DX300LC-7K, DX350LC-7K, DX380LC-7K, DX420LC-7K e DX490LC-7K.
Le novità principali sono in cabina. Già eccellente in termini di ergonomia e spazio in abitacolo, la nuova cabina di questi modelli ne migliora ulteriormente il comfort e la semplicità d'uso. Oltre al nuovo sedile di alta qualità, la cabina rinnovata offre dotazioni di serie ancora più ricche rispetto a quelle delle altre macchine sul mercato, assicurando maneggevolezza e precisione estreme in tutte le applicazioni