Escavatori JCB cingolati serie X con motorizzazioni conformi Stage V

JCB ha introdotto le versioni conformi al regolamento sulle emissioni Stage V dei suoi escavatori cingolati 140X, 150X e 220X (modello di prossima commercializzazione in Italia)

Tutte e tre le macchine utilizzeranno il motore JCB Dieselmax 448. Per i modelli 140X e 150X ciò si tradurrà in un aumento sostanziale della coppia, combinando le maggiori efficienze dello Stage V con la cabina operatore leader della categoria e le caratteristiche comprovate dei precedenti modelli T4F.

Le novità principali includono:

    • Motore JCB Dieselmax 448 Stage V che eroga una coppia maggiore

    • Combinazione di SCR, DPF e DOC che offrono intervalli di manutenzione ridotti

    • Cabina della serie X con specifiche migliorate

    • Controlli giornalieri ridotti e intervalli di manutenzione prolungati

    • I modelli T4F rimarranno disponibili nei territori non Stage V

Il motore T4F JCB EcoMAX 444 dei precedenti modelli140X e 150X è stato sostituito da uno conforme Stage V, il JCB Dieselmax 448 da 4,8 litri, che eroga la stessa potenza di 81 kW (108 CV), ma con 516 Nm di coppia, un aumento quindi di 135 Nm. Il 220X passa dall'EcoMAX 448 con allestimento T4F a un nuovo motore JCB Dieselmax 448 Stage V, che offre gli stessi 129 kW (172 CV) e 690 Nm di coppia. Il sistema idraulico della serie X offre velocità e controllabilità, mentre le macchine ora dispongono di spegnimento automatico del motore, per ridurre il consumo di carburante e le emissioni quando l'escavatore non è in uso.

Questi escavatori sono dotati di un nuovo filtro di riduzione catalitica selettiva (SCR-F) che comprende un SCR, un filtro antiparticolato diesel (DPF) e un catalizzatore di ossidazione diesel (DOC) con una grande capacità di trattenere la fuliggine. Non è più richiesto il ricircolo dei gas di scarico (EGR) e il sistema è stato rimosso dal nuovo collettore di aspirazione, ottenendo un motore più pulito.

Nell'ambito del passaggio allo Stage V, le specifiche della cabina sono state ulteriormente migliorate, con un sedile a sospensione pneumatica riscaldato Grammer deluxe, climatizzatore, radio Bluetooth, tendine anteriori, posteriori e laterali a destra, una pompa di rifornimento e un toolkit rivisto, tutto di serie.

Le macchine con motori Stage V conservano tutti i vantaggi dei nuovi modelli della Serie X, con una cabina più grande del 15% rispetto ai precedenti escavatori JS, dotata di HVAC migliorato, specifiche standard più elevate, un livello di rumorosità ridotto e un monitor regolabile da 7 pollici. Le macchine richiedono meno controlli giornalieri rispetto ai modelli precedenti, con intervalli di manutenzione dell'olio idraulico estesi e accesso da terra a tutte le aree di ispezione.

I nuovi escavatori 140X, 150X e 220X possono ora essere predisposti di fabbrica per il GPS, mentre sono disponibili valvole di ritegno per benna bidirezionale, per lavorare con nuovi attacchi a forcella.


Note su JCB
JCB ha 22 stabilimenti distribuiti in quattro continenti: undici nel Regno Unito, gli altri in India, Stati Uniti, Brasile e Cina. JCB, che nel 2020 ha festeggiato il suo 75° anniversario, è di proprietà della famiglia Bamford. Il Presidente Lord Bamford è il primogenito di Mr JCB, Joseph Cyril Bamford. L'azienda produce oltre 300 diverse modelli tra cui terne, movimentatori telescopici, escavatori cingolati e gommati, pale gommate, mini escavatori, minipale, dumper articolati, carrelli elevatori fuoristrada, attrezzature per compattazione. JCB produce per il settore agricolo una gamma di movimentatori telescopici e l'esclusivo trattore Fastrac ed inoltre, per il settore industriale, i carrelli elevatori Teletruk.



 

 


Altri contenuti simili