Sulla scena dell'elettrico si affaccia un nuovo attore: LiuGong che ha dimostrato la sua leadership nella tecnologia BEV a Intermat 2024 con un'impressionante line-up di 4 nuove macchine elettriche e oltre 40 nuove macchine in cantiere. Il tour de force di LiuGong nel settore elettrico fa parte del piano dell'azienda per diventare il numero uno nella tecnologia BEV in Europa entro il 2027
Il gigante cinese delle macchine movimento terra, LiuGong ha scelto Intermat come cornice per presentare le sue ultime novità in ambito BEV (Battery Electric Vehicle). E non è un caso che LiuGong abbia scelto proprio la kermesse francese per presentare la sua line-up. Come ha spiegato Samuel Broillard, responsabile delle operazioni LiuGong in Francia: "La Francia è uno dei mercati più grandi d'Europa e rappresenta un'opportunità significativa per LiuGong. Sappiamo che i clienti francesi sono sempre più alla ricerca di macchine sostenibili, supportate dalla consulenza di esperti. Questa settimana abbiamo riscontrato un grande interesse da parte dei clienti di tutta Europa. Penso che molte persone siano rimaste sorprese da quanto ha proposto LiuGong nella tecnologia BEV. Il nostro obiettivo era dimostrare che stiamo guidando il passaggio alla tecnologia elettrica in Europa e credo che ci siamo riusciti".
Un debutto 100% verde
Intermat per LiuGong ha rappresentato un vero e proprio debutto "green". È stata la prima volta, infatti che il costruttore cinese ha presentato in fiera solo macchine elettriche.
Con la loro distintiva livrea verde, queste macchine condividono il DNA del design vincitore del Red Dot Award di LiuGong e mettono l'operatore al centro della macchina. LiuGong sta guidando una rivoluzione nella ricerca e sviluppo delle macchine elettriche e prevede di lanciare oltre 40 modelli BEV entro il 2027, tra cui nuovi escavatori, pale gommate, sollevatori telescopici e attrezzature. La gamma elettrica disponibile presso lo stand LiuGong comprendeva 4 nuove macchine BEV per il mercato europeo: 2 escavatori, il 9027FE e il 922FE, e 2 pale gommate, la 820TE e la 856HE.
Il nuovo escavatore compatto 9027FE
Questo modello di escavatore compatto si basa sul popolare 9027F girosagoma del costruttore cinese e al posto del motore monta un pacco batteria LFP da 20 kW. La più piccola delle nuove macchine LiuGong presentate a Intermat permette un ciclo di lavoro di 3-4 ore e si ricarica completamente in 90 minuti grazie alla ricarica rapida.
Basato su un sistema a 48 V, la manutenzione e l'assistenza sono facili e sicure senza la necessità di una formazione specifica in materia di elettrificazione ad alta tensione. Gli altri 3 modelli presentati a Intermat sono alimentati con sistemi di batterie di CATL, leader del settore e partner strategico di LiuGong.
La nuova pala gommata compatta 820TE
La 820TE è la prima pala gommata compatta elettrica di LiuGong, questa macchina ha una cabina ampia e spaziosa, è in grado di raggiungere una velocità di viaggio di 40 km/h ed è alimentata da una batteria da 70 kWh. Con un'altezza massima di 2,5 m questa macchina eccelle sia nelle applicazioni agricole che industriali.
La pala gommata 856HE
Nel segmento delle pale gommate elettriche di classe media LiuGong propone la 856HE, alimentata da un pacco batterie da 423 kWh che può lavorare su turni di 10-12 ore con una singola carica e ricaricarsi completamente in soli 90 minuti. Azionata da due motori indipendenti, uno per la trasmissione di guida e uno per i bracci idraulici del caricatore e per gli ausiliari, l'856HE è una macchina estremamente potente che offre trazione completa a partire da soli 2 km/h.
Ultimo ma non per importanza: il nuovo escavatore di classe media il 922FE
La quarta macchina presentata a Intermat da LiuGong è l'escavatore di classe media 922FE. Alimentata da una batteria da 430 kW, questa macchina può lavorare per un turno completo di 8-10 ore. Si tratta di una macchina ad alte prestazioni con un motore che eroga 140 kW di potenza, circa 24 kW in più rispetto a un modello diesel comparabile, e simile a una macchina della classe 26T.
Competenza e supporto sulle macchine elettriche
Il supporto sulle macchine elettriche è fondamentale e la rete di rivenditori europei di LiuGong ha completato o è in procinto di completare una formazione rigorosa per ottenere la "Certificazione BEV LiuGong". La certificazione dimostra che i rivenditori hanno superato la necessaria formazione sull'elettrico, la formazione tecnica CATL e la formazione dettagliata sull'assistenza. Inoltre, la certificazione assicura che i concessionari dispongano di pezzi di ricambio e attrezzature obbligatori prima di immagazzinare qualsiasi macchina.
La famiglia elettrica di LiuGong
La gamma BEV di LiuGong comprende oltre 40 macchine elettriche, fra cui escavatori e pale gommate fino a Reach Stacker, minipale e motolivellatrici. L'azienda mira a essere un fornitore completo di soluzioni elettriche, tanto che all'interno dell'offerta troviamo anche: la nuova pala gommata ad alte prestazioni 870HE fornita di serie con una benna da 4,7 m3, perfetta per le applicazioni del settore cava e inerti; e il nuovo DR50CE un dumper rigido da miniera da 45 tonnellate dotato di motore elettrico a trasmissione diretta, che riduce ulteriormente le perdite di trasmissione e la manutenzione, aumentando al contempo produttività e affidabilità. Si tratta di una macchina unica con la capacità di ricaricarsi quando percorre tratti in discesa con pendenza superiore agli 8 gradi, funzione che ne aumenta la produttività riducendo i costi energetici.
Guidare il passaggio all'elettrico
Secondo il Direttore Prodotto Europeo, Harry Mellor: "La nostra nuova gamma di macchine elettriche a Intermat mostra chiaramente il nostro impegno a diventare il numero uno per le macchine BEV in Europa, ma è solo l'inizio. Come azienda, la nostra missione è creare un futuro più sostenibile nel settore delle macchine per le costruzioni e i nostri continui investimenti in progettazione, ricerca, sviluppo e formazione dimostrano che siamo alla guida del cambiamento".
La chiave per supportare la strategia di crescita dei BEV di LiuGong in Europa è aumentare e sviluppare la rete di concessionari LiuGong. Oltre agli investimenti di LiuGong in Francia, l'azienda ha anche ampliato le sue attività europee con nuovi uffici regionali in Germania, Italia e Turchia. Importanti piani di espansione sono in atto anche per il Regno Unito con un nuovo centro di ricerca e sviluppo, un'area test e un centro soluzioni per i clienti.
Secondo il presidente di LiuGong Europe, Howard Dale: "Ora è un momento entusiasmante per prendere in considerazione il marchio LiuGong. Sono stati fatti investimenti significativi, non solo nello sviluppo del prodotto, ma anche per rendere la nostra attività a prova di futuro ed essere un partner ancora più affidabile per i nostri clienti. A Intermat ci siamo concentrati sui nostri prodotti BEV, ma non dimenticheremo mai che sono le relazioni che contano davvero nella nostra attività. Noi di LiuGong ci impegniamo ad ascoltare i nostri clienti e a lavorare con loro per creare un futuro migliore".
In foto: Harry Mellor, Direttore Prodotto Europeo