Dopo essere stato lanciato in anteprima a bauma, ha debuttato ufficialmente in Italia, in occasione di Geofluid, lo SmartROC T25 R di Epiroc, un carro di perforazione che dal tunneling al construction, al blasting promette di offrire grandi vantaggi
è l'ultimo nato in casa Epiroc, lo SmartROC T25 R, un carro di perforazione di superficie "Tophammer" che, per flessibilità e dimensioni, apre un nuovo segmento nel portfolio prodotti Epiroc. Dopo essere stato mostrato a bauma come preview lo scorso anno, ha debuttato ufficialmente in Italia lo scorso settembre a Piacenza, in occasione di Geofluid, dove abbiamo avuto il piacere di incontrare Francesco Soffredini, Business Manager Direct Sales Mining and Rock Excavation Technique di Epiroc che ce ne ha illustrato le caratteristiche principali.
Come ci ha spiegato Soffredini: "ci aspettiamo un buon riscontro da questa macchina, già con il solo lancio online, attraverso LinkedIn, abbiamo ricevuto tanti feedback positivi; c'è molto interesse verso questo nuovo modello che, dopo essere stato testato nelle condizioni più severe in Svezia e nei paesi nordici, sarà disponibile sul mercato italiano a partire dai primi mesi del 2024. Lo SmartROC T25 R è il più piccolo della famiglia SmartROC in termini di dimensioni e di peso, può realizzare fori da 38-64 mm, quindi 1,5"-2,5", e nonostante sia una macchina relativamente piccola appunto presenta delle caratteristiche particolari che la rendono un unicum nel suo genere. Partiamo dal campo di applicazione, ovviamente il settore cave e costruzioni è il suo naturale sbocco, ma perché tralasciare il tunneling? Lo SmartROC T25 R può effettuare chiodature a 10 m di altezza e, grazie ai diversi sistemi di rotazione delle ralle idrauliche, può ruotare il braccio fino a oltre 200 gradi per lato. Proprio la flessibilità dell'articolazione del braccio - prosegue Soffredini - unita alla dimensione di trasporto ridotta, alla possibilità di montare cingoli in acciaio o in gomma e alle tre diverse lunghezze della slitta con movimento a 360° conferiscono alla macchina un'impressionante versatilità. Il cingolo in gomma e le dimensioni compatte la rendono ideale anche per gli ambiti urbani, anzi con l'opzione di abbattimento del rumore questo carro di perforazione è perfetto per lavorare anche in quei contesti che prevedono norme severe in materia di inquinamento acustico".
Un altro plus dello SmartROC T25 R è sicuramente la copertura eccezionale dell'area di battuta. Come sottolinea sempre Soffredini: "questa macchina è disponibile con uno sbraccio di 45°/45° o 90°/90° che offrono un'area di battuta rispettivamente di 28 o 45 mq, inoltre la geometria del braccio consente di forare in prossimità del carro di perforazione oltre che su un'area di perforazione orizzontale che arriva ad un massimo di 6,1 m davanti alla macchina nella versione 45°/45° e di 5,8 m nella versione 90°/90°". Un'altra caratteristica molto importante è l'elevata mobilità sul terreno che questo nuovo carro di perforazione Epiroc riesce a garantire: il baricentro basso e la notevole distanza tra i cingoli contribuiscono ad aumentare la stabilità della macchina, in più il braccio maneggevole funge da ottimo contrappeso durante lo spostamento sui terreni irregolari. Lo stabilizzatore di sostegno per la perforazione assicura una configurazione stabile, mentre un verricello consente di ancorare saldamente la macchina per poter salire e scendere su pendenze proibitive.
Lo SmartROC T25 R, come evidenzia Soffredini: "ha una predisposizione tecnologica importante, monta uno schermo touch screen da 10 pollici dal quale si possono controllare tutti i parametri di perforazione e di utilizzo della macchina. Tra l'altro a riconferma della grande attenzione di Epiroc nei confronti dell'ambiente, il motore diesel Volvo Penta TAD 580 VE, Tier 4 Final/Stage 5 è dotato di sistema di controllo intelligente che assicura che il carburante non venga utilizzato inutilmente visto che il sistema di comando ottimizza automaticamente la potenza erogata, a tutto beneficio del contenimento costi e della riduzione dell'impatto ambientale".
La versatilità e la flessibilità dello SmartROC T25 R non si riscontrano solo nei suoi differenti campi di applicazione, ma sono state il faro guida di Epiroc anche nella stessa concezione e produzione del T25 R, dal momento che, come conclude Soffredini: "il radiocomando tramite il quale lo si aziona è il medesimo che viene utilizzato su tutti i modelli degli SmartROC, quindi anche sulle serie più grandi T35 e T40, così come tante componenti meccaniche e tecnologiche sono in comune con le macchine più grandi, aspetto questo di notevole importanza sia a livello di facilità di ricambi che di manutenzione e quindi di interventi manutentivi estremamente semplificati".
Manutenzione semplificata dunque, versatilità, stabilità e un'eccezionale copertura dell'area di battuta rendono lo SmartROC T25 R di Epiroc un vero asso nella manica in molteplici contesti. Dal palcoscenico di Geofluid ai terreni impervi di cava, ai cantieri urbani e non, alle gallerie... non vediamo l'ora di vederlo al lavoro!
Dati tecnici
Metodo di perforazione Tophammer
Diametro del foro 38 Mm - 64 Mm
Famiglia di prodotti Smartroc
Cabina No
Dimensioni perforatrice da roccia/martello Cop Sc14
Rotary Head N/A
Massima profondità del foro 15 M
Motore 105 Kw
Air capacity (Fad) 55 L/S
Dimensioni per il trasporto
Altezza 2.880 Mm
Lunghezza 6.350 Mm
Ampiezza 2.445 Mm
Peso 11.700 Kg
In foto: Francesco Soffredini, Business Manager Direct Sales Mining and Rock Excavation Technique di Epiroc