In "100 Italian green building stories" la spinta innovativa apportata dall'azienda in materia di comfort abitativo
Le nuove sfide dell'edilizia si giocano sulla capacità di sviluppare soluzioni innovative e rispettose dell'ambiente per migliorare il comfort abitativo e il benessere delle persone. Ed è con questa "carta di identità" che l'esperienza Diasen, azienda italiana che sviluppa prodotti ecosostenibili per l'edilizia, è stata inserita nel nuovo rapporto "100 italian green building stories", pubblicato da Fondazione Symbola e Fassa Bortolo. Lo studio ricostruisce una mappa virtuosa delle realtà eccellenti, tra imprese, università, centri di ricerca e realtà non profit, impegnate nel mettere in campo tecnologie e soluzioni made in Italy per la sostenibilità e l'economia circolare.
Molto soddisfatto il presidente di Diasen, Diego Mingarelli: "Ci fa un enorme piacere un riconoscimento autorevole come quello di Symbola, perché come Diasen siamo in prima linea in una esplorazione avvincente, ovvero ricercare soluzioni, tecnologie e competenze per consentire a un settore tradizionale come quello dell'edilizia di fare un grande salto di qualità e diventare più sostenibile e capace di pensare edifici funzionali e confortevoli. Oggi - aggiunge Mingarelli - le persone vogliono vivere bene e sono attentissime al proprio al benessere; gli spazi e gli edifici in cui passano gran parte del tempo sono il luogo in cui si forma per prima la coscienza di un comfort sostenibile. E Diasen è al servizio di questa straordinaria evoluzione del costruire e dell'abitare".
Diasen viene raccontata per la sua capacità di sviluppare biomalte altamente innovative con l'impiego di materie prime naturali, migliorando le condizioni termiche degli edifici e contribuendo al risparmio energetico. Lo studio punta in particolare l'attenzione sulla biomalta Diathonite Thermactive 0.37, che spicca tra i tanti prodotti disponibili sul mercato per l'isolamento termoacustico e la deumidificazione. In evidenza l'impegno dell'azienda nel settore Ricerca e sviluppo, con prodotti high tech a basso impatto ambientale che privilegiano l'impiego del sughero.
"Una scelta di successo - spiega il rapporto - tanto che le soluzioni Diasen sono state utilizzate per la riqualificazione del metrò di Parigi, del centro storico dell'Havana, del Children's Museum di Pittsburgh e del Data Center della Portugal Telecom." Lo studio sottolinea inoltre l'attenzione posta da Diasen al tema della formazione, nell'obiettivo di far crescere il territorio e le competenze di settore: dal 2017 l'azienda di Sassoferrato ha aperto Green Future Academy, primo polo didattico marchigiano 4.0 per l'edilizia sostenibile rivolto a tecnici e professionisti.