DAF di nuova generazione ora anche con biodiesel B100

Per i trasportatori che desiderano passare al biodiesel B100, i veicoli DAF XF, XG e XG+ di nuova generazione possono ora essere dotati di un motore PACCAR MX-13 appositamente sviluppato. Questa nuova fonte di alimentazione è disponibile sia per i trattori che per gli autotelai.

 

Il biodiesel B100, noto anche come biodiesel FAME (Fatty Acid Methyl Esters) o RME (Rapeseed Methyl Esters), è un carburante prodotto interamente da oli e grassi vegetali rinnovabili. Il modello B100 riduce le emissioni di CO2 "dal pozzo alla strada" di oltre il 90% rispetto al diesel a combustibile fossile, il che lo rende simile all'HVO (Hydrotreated Vegetable Oil).

Per ottenere le emissioni di CO2 più basse possibile, il motore MX-13 compatibile con B100 (355 kW/480 pk) è dotato di un software appositamente progettato che tiene conto di fattori quali il valore calorifico inferiore del biodiesel.

Impronta ecologica "Con l'introduzione del motore MX-13 per biodiesel, offriamo un'altra alternativa ai trasportatori che si impegnano a garantire un trasporto sostenibile. Tutti i veicoli DAF con motore a combustione sono compatibili con HVO, ma il B100 è maggiormente disponibile in alcune regioni", afferma Jeroen van den Oetelaar, Chief Engineer di DAF Trucks. "Con l'opzione B100, ora offriamo ai trasportatori un altro modo, oltre all'HVO e alle nostre trasmissioni elettriche, di ridurre l'impatto ambientale senza compromessi in termini di affidabilità del veicolo."

 


Altri contenuti simili