DAF Trucks raggiunge buone performance nel 2024

75 anni di produzione di camion, prime consegne di camion elettrici

 

DAF Trucks ha ottenuto risultati positivi nel 2024. Con la sua quota di mercato che è salita al 15,8% nell'ultimo trimestre dell'anno (2023: 15,6%) e la consegna della prima serie di nuovi camion elettrici DAF ai clienti, DAF è pronta ad espandere ulteriormente il suo successo nel 2025. L'anno scorso è stato anche caratterizzato dall'introduzione di una serie di innovazioni per i suoi modelli DAF di Nuova Generazione e dalla celebrazione dei 75 anni di produzione di camion. 

All'inizio dell'autunno, durante la fiera IAA Transportation di Hannover, DAF ha presentato numerosi miglioramenti ai suoi veicoli XD, XF, XG e XG+ pluripremiati. I gruppi motopropulsori PACCAR MX-11 e MX-13 aggiornati, insieme a miglioramenti aerodinamici, aumentano l'efficienza del carburante dei camion di un ulteriore 3%, stabilendo nuovi standard nel settore. Inoltre, è stata introdotta PACCAR Connect, una nuova piattaforma di gestione della flotta online completa, per monitorare le performance della flotta 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Transizione energetica

I primi veicoli DAF XD e XF elettrici a zero emissioni sono stati consegnati, con autonomie di guida fino a 500 chilometri con una singola carica. PACCAR Power Solutions è stata introdotta per supportare gli operatori di trasporto nella loro transizione energetica. Questo nuovo dipartimento fornisce a DAF e ad altri clienti una gamma completa di prodotti e servizi personalizzati, tra cui caricabatterie PACCAR e sistemi di stoccaggio delle batterie completi.

Buone performance di quota di mercato

In tutta Europa, DAF ha raggiunto una solida quota di mercato del 14,4% nel segmento oltre 16 tonnellate, che ha totalizzato 316.000 unità lo scorso anno. DAF è leader di mercato nel Regno Unito (27,1%) e nei Paesi Bassi (28,9%). DAF è il più grande marchio importatore nel segmento dei trattori pesanti nei due più grandi mercati di camion in Europa: Germania e Francia. Nel segmento dei camion a medio carico (dimensione del mercato 50.900 unità nel 2024), la quota di mercato di DAF era del 9,5%, con leadership di mercato nel Regno Unito e nei Paesi Bassi.

Premi

Nel 2024, DAF ha ricevuto diversi riconoscimenti prestigiosi. La serie DAF XF ha vinto il test sul campo Fehrenkötter per i costi operativi più bassi in Germania e i versatili camion distribuzione DAF XD e LF sono stati riconosciuti come "Migliori camion rigidi" nel Regno Unito. Il DAF XD ha anche guadagnato il titolo di "Camion della flotta irlandese dell'anno 2025" nella categoria trattori, mentre il DAF XB è stato onorato come "TOP Light Truck" dalla rivista Transport a Logistika in Repubblica Ceca e Slovacchia. Inoltre, DAF è stata nominata "Fabbricante di flotte dell'anno" nel Regno Unito e ha ricevuto il prestigioso premio "Fabbrica del Futuro" per la sua fabbrica di cabine e assali "innovativa, efficiente e di alta qualità" a Westerlo, in Belgio.

Vendite al di fuori dell'Europa

DAF Brasil ha prodotto un record di 10.700 camion nel 2024 e ha raggiunto un record del 9,9% di quota di mercato nel segmento oltre 16 tonnellate. DAF ha venduto oltre 4.800 camion al di fuori dell'Unione Europea e del Brasile, raddoppiando le vendite in Giordania e negli Emirati Arabi Uniti. È stato stabilito un nuovo record di consegne in Turchia e si è realizzato un significativo aumento della quota di mercato in Nuova Zelanda.

Componenti DAF

DAF Components ha venduto oltre 3.000 motori PACCAR ai principali produttori di autobus, veicoli speciali e autobus in tutto il mondo. I nuovi motori PACCAR MX-11 e MX-13 per autobus e pullman stabiliscono nuovi standard in termini di efficienza del carburante e, grazie a elevati coppie a bassi regimi, garantiscono comfort per i passeggeri.

Servizio eccezionale

PACCAR Parts ha aperto un nuovo centro di distribuzione di ricambi all'avanguardia a Massbach, in Germania, per migliorare ulteriormente il servizio clienti. PACCAR Parts ha celebrato 30 anni del programma di ricambi aftermarket TRP, composto da oltre 87.000 parti per camion, autobus e rimorchi e supportato dalla rete di concessionari DAF in tutto il mondo. Oltre 1.300 flotte di trasporti beneficiano del programma di servizi per flotte PACCAR Parts in Europa, che offre prezzi fissi sui ricambi e fatturazione unica in tutta Europa.

Nel 2024, DAF Trucks ha raggiunto il traguardo di 275.000 contratti di servizio di riparazione e manutenzione DAF MultiSupport. La rete globale di concessionari DAF ha aperto 31 nuove sedi in tutta Europa, America del Sud, Africa e Oceania, espandendo la rete mondiale a circa 1.150 sedi.

DAF nel 2025

"Si stima che le immatricolazioni nel settore dei camion in Europa nel mercato oltre 16 tonnellate nel 2025 saranno nell'ordine di 270.000 - 300.000 camion", ha dichiarato Harald Seidel, Presidente di DAF Trucks. "Siamo ben posizionati per espandere il nostro successo con i nostri camion leader del settore, servizi di prima classe e l'aumento della produzione della nostra eccellente gamma di camion elettrici."

 


Altri contenuti simili