Nato dalla collaborazione tra Enaip Veneto e DAF Veicoli Industriali spa, filiale italiana di DAF Trucks NV azienda leader nella produzione di veicoli industriali, vuole rispondere alle richieste delle aziende del territorio.
Per dare risposta ai bisogni delle numerose aziende del settore logistica, strategico nel nostro territorio da un punto di vista economico e occupazionale, e far fronte alle grandi trasformazioni in atto nella filiera della mobilità e dei trasporti, serve formare nuove competenze. Con questo obiettivo nasce la collaborazione tra Enaip Veneto e DAF Veicoli Industriali spa, filiale italiana di DAF Trucks NV azienda leader in Europa nella produzione di veicoli industriali.
Tra le prime azioni messe in campo dopo la sigla dell'accordo a inizio 2024, l'avvio in questo anno scolastico, presso il centro Enaip di Cittadella, del corso annuale di specializzazione post diploma "Tecnico per la manutenzione di impianti meccatronici del veicolo". Si tratta del primo percorso in Veneto che prepara tecnici specializzati nella manutenzione non solo di autoveicoli e motoveicoli, ma anche di veicoli industriali e commerciali, macchine agricole e di movimento da terra. Il mondo truck è infatti ancora poco noto e attrattivo per i giovani, ma risulta altamente formativo in quanto più complesso e avanzato, ad esempio riguardo ai sistemi antinquinamento e a quelli di trazione frenata e, ancora, rispetto alla gestione della potenza del motore e alla stabilità dei veicoli.
Rivolto a quanti sono in possesso di diploma professionale o di maturità, il corso - di 800 ore totali di cui 400 in azienda e totalmente gratuito - si configura altresì come un'ulteriore opportunità di formazione per i ragazzi provenienti dai percorsi di Istruzione e Formazione professionale a indirizzo elettrico e meccanico attivi nelle sedi Enaip di Cittadella, Padova e Noale (Venezia). Una volta ottenuta la certificazione finale è inoltre possibile accedere agli Its-Istituti tecnologici superiori.
Per gli iscritti la possibilità di apprendere sul campo nuove competenze, quelle che rappresentano le leve per accrescere la competitività delle imprese stesse perché riguardano il versante delle transizioni ecologica e digitale. Tutto questo anche grazie alla formazione di ragazzi e docenti Enaip da parte di DAF, che ha fornito alla scuola un veicolo pesante della propria gamma, che consentirà agli studenti di fare pratica diretta su un veicolo della New Generation DAF, in linea con la proposta attuale sul mercato.
«Nel piano strategico di Enaip Veneto l'automotive rappresenta un'area importante di investimento e sviluppo - ha sottolineato Giorgio Sbrissa, amministratore delegato di Enaip Veneto -. È un comparto che, complice la rivoluzione tecnologica e i cambiamenti in atto, richiede nuove competenze e una specializzazione marcata del personale che vi lavora. Per questo abbiamo costruito con DAF Veicoli Industriali spa il progetto di un'Academy specifica per il settore del trasporto, che tradizionalmente è ad alto tasso di innovazione». «L'offerta di Enaip - ha spiegato ancora - si arricchisce così di percorsi e contenuti formativi tecnici nel settore dei trasporti e della logistica per i giovani, gli adulti e le imprese. Nello specifico, oltre al corso già partito, avvieremo anche corsi di aggiornamento e riqualificazione dei lavoratori con il supporto dei tecnici DAF presso la sede di Cittadella, con l'idea di allargare in futuro l'esperienza pure alle altre sedi».
«Siamo orgogliosi di essere parte di questo progetto insieme a Enaip perché crediamo fermamente nell'importanza di formare nuovi talenti nel settore della meccanica e della meccatronica, e questa collaborazione rappresenta un passo fondamentale per garantire un futuro di eccellenza e innovazione» ha dichiarato Gianluca Dall'Olio, service manager di DAF Veicoli Industriali SpA. «Come premium brand - ha aggiunto -, DAF si dedica a garantire che non solo gli attuali tecnici della nostra rete di assistenza, ma anche i futuri professionisti, che ci auguriamo ne facciano parte, siano preparati e altamente qualificati. Investire nella formazione di giovani tecnici conferma l'impegno di DAF nella ricerca della qualità ed eccellenza non solo dei propri prodotti ma anche dei propri servizi».
Quello dell'automotive è un settore particolarmente rilevante per l'ente di formazione veneto, con dieci corsi - sei rivolti ai giovani e quattro agli adulti - attivi in cinque sedi: Noale (Venezia), Longarone (Belluno), Legnago (Verona) e Padova oltre a Cittadella che conta 146 studenti iscritti ai percorsi dedicati. A questi si aggiungono i 18 studenti che stanno frequentando il nuovo corso di "Tecnico per la manutenzione di impianti meccatronici del veicolo".