Convegno ANIM in Valmalenco 29-30 APRILE: le attività estrattive nell’arco alpino

Opportunità per la gestione produttiva e la valorizzazione delle risorse di cava e di miniera

Si svolgerà il 29 e 30 aprile 2016 in Chiesa Valmalenco, provincia di Sondrio, un convegno organizzato da ANIM avente come specifico riferimento le attività minerarie dell’arco alpino, al fine di esaminarne e valutarne le potenzialità dal punto di vista produttivo e della valorizzazione del patrimonio minerario, tenendo anche in considerazione le necessità della tutela della sicurezza dei lavoratori e di recupero e bonifica dei siti dismessi o in corso di dismissione.
La realtà produttiva mineraria dell’arco alpino è rappresentata da numerose e interessanti attività  estrattive di minerali industriali, di cava e di miniera, alcune delle quali condotte in sotterraneo con metodi di coltivazione adeguati alle necessità di sfruttamento razionale dei giacimenti e con garanzie per la sicurezza. Sono ancora presenti importanti bacini estrattivi di pietre ornamentali, ognuno dei quali con caratteristiche produttive e commerciali differenti, oggetto di attenzione particolare per un efficace sviluppo produttivo e di inserimento nell’ambiente circostante.
Anche a seguito dell’entrata in vigore di leggi e regolamenti regionali è stato dato impulso ad attività di valorizzazione del patrimonio minerario dismesso, a fini culturali e sociali, con iniziative di successo che hanno interessato i più importanti distretti minerari  dell’arco alpino.
Nella sessione mattutina del 29 aprile saranno affrontati i problemi gestionali  e operativi dei bacini estrattivi delle pietre ornamentali, con particolare riferimento al serpentino della Valmalenco e al Botticino, evidenziandone le criticità e le potenzialità. Nella stessa sessione, con riferimento alle attività estrattive di minerali industriali, saranno presentate le specifiche problematiche gestionali, di sicurezza e di stabilità dei vuoti sotterranei.
La sessione pomeridiana del 29 aprile sarà dedicata alla esposizione delle esperienze di valorizzazione delle attività dismesse e di recupero e bonifica dei siti estrattivi di pietra ornamentale.
Il giorno 30 aprile è prevista la visita tecnica alla miniera di talco in sotterraneo “Brusada-Ponticelli” della Soc. IMIFABI e, a seguire, visite a cave e laboratori di serpentino in Valmalenco.
Sarà richiesto il riconoscimento di crediti formativi presso il Consiglio Nazionale Ingegneri, L’Ordine Regionale dei Geologi e il Consiglio Nazionale dei Periti Industriali.

Per informazioni:

Segreteria Operativa ANIM
Dott.ssa  Enza Lombardi - tel. 335 1555681
segreteriaoperativa@anim.website