EXPOTUNNEL 2016: L’EDIZIONE CHE HA ILLUSTRATO LE SFIDE VINTE DEL TUNNELLING

Circa 100 gli espositori di cui il 33% stranieri. Un incremento del 13% rispetto all'edizione del 2014. Maggior presenza di visitatori stranieri e grande lavoro di sinergia tra aziende, professionisti e ricerca per raccontare le sfide vinte sul fronte innovazione, mercati, energia, ambiente e sociale nel settore delle Grandi Opere del sotterraneo. Si chiude con successo l'edizione 2016 della manifestazione biennale ExpoTunnel, il Salone Professionale delle Tecnologie per il Sottosuolo e delle Grandi Opere, dal 19 al 21 ottobre al quartiere fieristico di Bologna (PAD. 21 e 22).

ExpoTunnel è un salone consolidato e diventato biennale dopo due edizioni di successo a Bologna dal 2013 ad oggi ed è entrato a far parte infatti delle manifestazioni di BolognaFiere e in modo permanente della Piattaforma delle Costruzioni, portando il suo contributo di qualità del Made in Italy nel mondo.
Uno dei fili conduttori che si sono evidenziati in questa edizione è l'importanza del lavoro di gruppo, che permette di realizzare nella sua complessità le grandi infrastrutture del sotterraneo che rispondono ai bisogni dei territori.

"La crescita di ExpoTunnel negli anni è confermata da questa edizione, sia sul fronte dei convegni internazionali che degli eventi speciali, in sinergia con le opere illustrate nella parte espositiva. Le presenze internazionali di espositori e visitatori sempre maggiori confermano la sfida vinta sul fronte della internazionalizzazione del salone- afferma Sara Leanza, responsabile di ExpoTunnel e vicepresidente di Conference Service - Si vede un orizzonte positivo per i progetti e gli scavi per il mondo del tunnelling e di cui vedremo in Italia e all'estero gli effetti nei lavori dei prossimi due anni. Vi aspettiamo per l'edizione 2018".
Le aziende creano e innovano con ingegneri, professionisti e ricercatori che lavorano in sinergia con altre realtà in Italia e nel mondo, con le università, le istituzioni nazionali e internazionali. Una formula, che da decenni è il motore evolutivo dell'innovazione e delle eccellenze nel settore del tunnelling.