I nuovi rulli Ammann riducono i costi di esercizio

Il nuovo rullo tandem leggero di Ammann è alimentato a benzina ed è dotato di tamburi senza fianchi che consentono la compattazione nei cantieri più stretti.

L'Ammann ARX 10.1 StV utilizza il motore a benzina Honda GX630 (15,5 kW / 21HP), che riduce i costi di gestione su base giornaliera. È conforme alle più recenti normative UE Stage V/U.S. EPA Phase III sulle emissioni.

Il motore è più compatto della sua controparte diesel. Le dimensioni ridotte consentono un posizionamento che permette il raffreddamento da tutti i lati, aiutando la macchina a lavorare a temperature ambientali elevate.

Oltre alle dimensioni, l'uso della benzina comporta numerosi altri vantaggi:

  • La benzina è generalmente meno costosa, quindi è probabile che ci sia un vantaggio in termini di costi ad ogni riempimento del serbatoio.
  • Non c'è bisogno di un filtro antiparticolato (DPF) e dei relativi costi e problemi.
  • La manutenzione di un motore a benzina è meno costosa di quella di un motore diesel.
  • La benzina è spesso più conveniente per le piccole imprese edili e per i clienti del noleggio.

Questo nuovissimo compattatore è il primo di una linea di rulli tandem leggeri Ammann con motori a benzina conformi agli standard di emissione EU Stage V e U.S. EPA Phase III.

Tamburi senza fianchi

L'Ammann ARX10.1 StV è l'unica macchina sul mercato con console di batteria dal design unico, installata da un solo lato. Questa innovazione è nota come "side-free drums".

I tamburi sono privi di supporto sul lato destro dell'operatore. Ciò consente di lavorare alla compattazione anche nei cantieri più stretti. La larghezza di lavoro dei tamburi è di 900 mm (35,4") e i tamburi sono installati in linea.

Ulteriori caratteristiche chiave

Un potente impianto idraulico è il fulcro della struttura della catena cinematica. Entrambi i tamburi sono dotati di robusti motori di trazione che garantiscono trazione, pendenza e velocità eccezionali. I motori sono dotati di un meccanismo di freno di stazionamento negativo che garantisce un parcheggio sicuro quando il motore è spento.

Il tamburo anteriore è dotato di un sistema vibrante in grado di erogare una potenza di compattazione di 16,4kN @ 76 Hz, sufficiente per un'ampia gamma di cantieri. Il tamburo posteriore è statico e non è dotato di unità vibrante.

Il sistema di irrigazione a pressione ha una capacità del serbatoio di 110 litri (29,1 gal). Un meccanismo di regolazione del flusso d'acqua a intervalli, controllato dall'operatore, assicura un flusso d'acqua ottimale e prolunga il tempo di irrigazione. Il sistema di filtraggio a due stadi (ingresso dell'acqua e filtro centrale) è facile da raggiungere e può essere pulito senza svuotare il serbatoio.

Facile da controllare

La piattaforma dell'operatore è completamente isolata dalle vibrazioni e dotata di un comodo sedile. Tutti gli elementi operativi sono comodamente posizionati sul cruscotto principale e facilmente raggiungibili.

Un display multifunzionale sul cruscotto monitora le principali funzioni operative. L'ARX 10.1 StV è disponibile con una leva di azionamento meccanica direttamente collegata alla pompa idraulica. Questa soluzione consente di controllare la macchina in modo semplice e sicuro.

I gradini sono comodamente posizionati su entrambi i lati del telaio posteriore per facilitare l'accesso alla stazione operativa. Un'ulteriore comodità e sicurezza sono garantite da una maniglia di facile presa e da un design che colloca i gradini all'esterno del profilo della macchina.

Il design stretto e la posizione longitudinale del motore offrono una visibilità perfetta dalla postazione dell'operatore verso tutte le direzioni e i bordi. Ciò migliora notevolmente le proprietà di compattazione e la sicurezza nei cantieri.

Costi di gestione

L'ARX 10.1 StV è progettato secondo la filosofia ECOdrop, che utilizza un'ingegneria avanzata per offrire soluzioni prive di manutenzione, ridurre al minimo il consumo di fluidi e massimizzare l'accesso ai filtri. Inoltre, un design solido ne prolunga la durata.

Il rullo è dotato di un cilindro di sterzo e di un giunto di articolazione che non richiede manutenzione e che utilizza un cuscinetto sferico a sfere, ingrassato a vita e altamente protetto. Il meccanismo di vibrazione è lubrificato con grasso che dura anch'esso per tutta la vita del prodotto, non richiedendo quindi alcuna manutenzione e riducendo il rischio di danni.

La posizione del motore e l'ampia apertura del cofano rendono facilmente raggiungibili i punti di manutenzione quotidiana e i filtri. La posizione dei punti di drenaggio dei fluidi velocizza la manutenzione periodica.

Molte applicazioni

Il compattatore è essenziale per i piccoli lavori di riparazione nei centri urbani, nei centri commerciali e nelle aree industriali, nelle piste ciclabili e in altre applicazioni.

Il controllo intuitivo e il funzionamento facile da spiegare sono a vantaggio degli operatori meno esperti e di coloro che noleggiano la macchina.

Altri rulli tandem Ammann

La gamma di rulli tandem articolati leggeri Ammann comprende macchine con larghezze di lavoro che vanno da 820 mm (32,3") a 1380 mm (54,3"). I pesi operativi sono compresi tra circa 1200 kg e 4650 kg.

I compattatori sono alimentati principalmente da motori diesel a combustione in vari stadi di emissione. Ammann ha anche introdotto il primo rullo tandem articolato leggero a emissioni zero. Fa parte dell'iniziativa eMission, che riduce i livelli di CO2 e altre impurità.

 


Altri contenuti simili

MATERIALI

L’impegno di Ammann a favore della eco-sostenibilità risulta evidente. Per esempio, una linea dei nostri impianti di produzione d’ asfalto...