Grandi novità per l'azienda tedesca, che al Bauma rivela moltissimi nuovi modelli e prodotti
Liebherr è pronta per il più importante evento della stagione: a due passi dalla città della sua fondazione, il Bauma 2022 è la cornice perfetta per mostrare tutte le novità del Gruppo. Fra queste il dumper articolato TA 230 Litronic, le nuove pale gommate, l'escavatore cingolato R 928 G8 e il nuovo autocarro da miniera T 274.
Dumper per tutte le occasioni
Per prima volta ad una fiera internazionale dopo il successo del lancio digitale del prodotto a fine 2020, il dumper articolato TA 230 Litronic (peso operativo 24.6t) è una macchina performante, robusta ed efficiente, appositamente sviluppata per gli impieghi in condizioni estreme.
Questo dumper è predestinato ad applicazioni nel trasporto di materiali di scavo nell'industria estrattiva. Trova però impiego anche in progetti infrastrutturali più grandi e in applicazioni speciali, come la costruzione di gallerie.
Il motore a 6 cilindri, con una capacità di 12L e 265kW/360CV, in abbinamento con il sistema di post-trattamento dei gas di scarico (situato dietro la cabina) conforme ai requisiti stage V, muove questa macchina in grado di trasportare fino a 28.000kg di materiale. Il volume del cassone può essere ulteriormente aumentato utilizzando il portellone posteriore. Al tempo stesso ciò evita la perdita di materiale durante la marcia. Ciò che contraddistingue principalmente il TA 230 dai suoi predecessori è la facilità di movimento fra vari cantieri. Grazie agli pneumatici maggiorati, al portellone posteriore e agli specchi laterali ripiegabili (senza bisogno di attrezzi) il dumper ha una larghezza totale inferiore ai 3m, quindi può essere trasportato rapidamente e senza costosi permessi speciali.
Importanti sono anche le innovazioni riguardo l'illuminazione, sia naturale che artificiale. La cabina è spaziosa e circondata in tutti i lati da una superficie vetrata senza elementi di disturbo. I fari LED assicurano una visibilità migliore e quindi più sicurezza. Fari anabbaglianti LED con abbaglianti integrati illuminano la strada, mentre i potenti fari LED opzionali sulla parte anteriore della cabina illuminano l'intera zona di lavoro. Inoltre, le luci nella parte posteriore del cassone e un altro pacchetto luci sui parafanghi assicurano l'illuminazione dell'area di manovra durante la notte.
Novità nelle pale gommate
Al Bauma 2022 Liebherr presenta due serie di pale gommate completamente rinnovate: le pale gommate Compact e le pale gommate di medie dimensioni.
Tutta la gamma Compact presenta importanti novità: la cabina di guida ha superfici vetrate più ampie per una migliore visibilità. Per operazioni sicure e precise con la forca di carico, Liebherr ha ottimizzato la guida parallela. Anche il braccio di sollevamento è stato perfezionato per ampliare ulteriormente la visibilità sull'attrezzatura di lavoro e, di conseguenza, la sicurezza.
Il nuovo modello L 504 Compact è la più piccola pala gommata del gruppo, con tutte le caratteristiche di quelle più grandi e un ottimo rapporto qualità-prezzo (3.000kg di carico di ribaltamento, 0,7m³ di capacità di benna, 4.600kg di peso in ordine di marcia con un motore 34kW/46CV).
Sui modelli L 506 Compact (3.500kg di carico di ribaltamento, 0,8m³ di capacità di benna, 4.970kg di peso in ordine di marcia con un motore 47.5kW/64CV) e L 508 Compact (3.900kg di carico di ribaltamento, 1,0m³ di capacità di benna, 5.700kg di peso in ordine di marcia con un motore 47.5kW/64CV) è possibile aggiungere su richiesta bracci articolati anche "high lift", una variante prolungata dei bracci articolati con un ampio raggio d'azione, così da poter caricare anche veicoli di trasporto di grandi dimensioni. Per la prima volta questi due modelli saranno disponibili su richiesta dei clienti in versione "Speeder", una variante capace di raggiungere la velocità massima di 30 km/h.
Per garantire la versatilità necessaria al lavoro nei servizi municipali (trasporto materiali con diverse benne o una forca di carico, lavori di movimentazione terra con una benna 4 in 1, lavori di pulizia con una spazzatrice o servizio invernale con una lama da neve), Liebherr offre anche sulle pale Compact il sistema di cambio rapido totalmente automatico LIKUFIX®. Con un pulsante in cabina il conducente può passare immediatamente da un'attrezzatura meccanica ad un'idraulica in pochi secondi.
Liebherr ha lavorato anche sulla gamma di pale gommate di medie dimensioni come il modello L 546 (11.010kg di carico di ribaltamento, 3,0m³ di capacità di benna, 15.410kg di peso in ordine di marcia con un motore 138kW/188CV). Il modello di nuova concezione esposto alla fiera dispone di numerosi sistemi intelligenti di assistenza, come il sistema di telecamere Skyview riprogettato e ad alte prestazioni, o il sistema di riconoscimento attivo della presenza di persone.
I bracci articolati delle pale gommate dispongono di un cinematismo a Z ottimizzato e di una idraulica di lavoro perfezionata, per garantire la più elevate forze di strappo, tenuta e recupero. Oggi sono ancora più robusti, grazie ai rinforzi strutturali del braccio o del tubo trasversale. Il cinematismo a Z modificato, con comando elettroidraulico, è dotato in parte di cilindri idraulici più grandi e pompe di lavoro più potenti. La combinazione di queste nuove caratteristiche consente cicli più rapidi e movimenti di lavoro più dinamici, anche con utensili di lavoro come le benne ad alto ribaltamento o pinze per tronchi. Oltre ai nuovi bracci di sollevamento, è soprattutto la trasmissione di traslazione idrostatica ottimizzata a contribuire all'aumento della produttività delle pale gommate. I motori più potenti sono caratterizzati da una coppia massima maggiore in presenza di un regime nominale minore: di conseguenza migliorano le prestazioni e l'efficienza mantenendo un livello basso e costante dei consumi di carburante.
Le pale gommate di altre serie, come ad esempio il modello L 509 Tele o L 586 XPower®, completano la gamma delle pale gommate Liebherr esposte al bauma quest'anno.
R 928 G8 con sistema Leica
Al Bauma verrà presentato l'escavatore cingolato R 928 G8 con sistema di comando macchina semiautomatico Leica Geosystems installato in fabbrica, che rende il mezzo adatto ad un lavoro preciso ed efficiente. La partnership strategica tra Liebherr e Leica Geosystems, annunciata a marzo 2020, consente di mettere a disposizione dei clienti il know-how di entrambe le aziende, offrendo così soluzioni ancora più innovative ed affidabili. I software dell'escavatore cingolato tedesco e del sistema di comando macchina svizzero sono perfettamente armonizzati fra loro grazie ad un lavoro sinergico dei team di sviluppo di entrambe le aziende. Con il servocomando elettrico dell'idraulica di lavoro nei macchinari generazione 8 non sono più necessari componenti idraulici aggiuntivi: tutta la comunicazione avviene via CANbus. L'installazione e la pre-calibrazione del sistema di comando vengono effettuate in fabbrica, garantendo l'integrazione ottimale dei componenti e semplificando la messa in servizio presso il cliente. Il peso operativo dell'escavatore R 928 G8 è inferiore a 30t, agevolando la logistica di trasporto tra i vari luoghi d'impiego. Questo modello si contraddistingue per un'elevata forza di trazione, un'eccellente capacità di sollevamento e una benna rovescia di grandi dimensioni. I macchinari di generazione 8 inoltre hanno, rispetto alla generazione precedente, una maggiore forza di scavo e di strappo, e grazie all'incremento della coppia di serraggio della torretta raggiungono prestazioni più elevate e una maggiore produttività di cantiere. Inoltre, una nuova concezione dell'attrezzatura di lavoro consente di ottimizzare la curva di carico. I componenti dal peso ottimizzato migliorano il dinamismo della macchina, riducendone contemporaneamente il consumo di carburante. I nuovi sottocarri a forma di X hanno grandissima stabilità, e il sistema di lubrificazione centralizzata automatico allunga la vita dei componenti e aumenta la produttività delle macchine. Il tutto accompagnato dall'eccellente servizio di manutenzione che contraddistingue Liebherr.
Il comfort per il conducente non è stato dimenticato: la cabina è climatizzata e particolarmente spaziosa e monta sedili pneumatici con ammortizzazione verticale e longitudinale. Il parabrezza può essere completamente aperto e ritratto sotto al tetto cabina. I fari alogeni e allo xeno sono stati rimpiazzati da LED. Questa nuova tecnologia consente una maggiore durata di utilizzo e consumi elettrici ridotti, migliorando nel contempo la qualità dell'illuminazione.
La sicurezza sul luogo di lavoro è garantita da una visuale a 360° e telecamere di sorveglianza posteriori e laterali; la consolle ribaltabile a sinistra facilita salita e discesa, e il lunotto funge da uscita di sicurezza. Il parabrezza è realizzato in vetro stratificato oscurato (così come il finestrino destro).
Inoltre, per aumentare la sicurezza durante le operazioni di manutenzione, l'accesso alla torretta e alla piattaforma è stato ampliato e modificato con ingresso laterale (di serie o opzionale in base al Paese di acquisto). Gli escavatori cingolati G8 dispongono di un nuovo approccio manutentivo con punti di manutenzione accessibili da terra, e un display che riporta i livelli di riempimento di olio per motori, olio idraulico, carburante e soluzione di urea.
L'R 928 G8 completa la gamma attualmente esistente di escavatori cingolati con un modello che va ad inserirsi tra i già noti R 926 G8 e R 930 G8.
Le novità Liebherr Mining
Presso lo stand Liebherr Mining verrà esposto un prototipo del nuovo escavatore idraulico di fascia media, la seconda del genere a ricevere l'etichetta G8 dopo l'escavatore R 9600. Questo nuovo macchinario è già entrato in fase di test e l'avvio della produzione in serie è in agenda per il 2024.
Un'altra novità per Liebherr Mining è l'autocarro da miniera T 274 da 305t/336: una vera macchina che offre cicli di lavori rapidi, velocità produttive maggiori, minore consumo di carburante e minori costi per tonnellata. Fra le numerose opzioni che si possono aggiungere si trovano il Trolley Assist System e la nuova generazione di soluzioni di automazione per macchine interoperative, che saranno mostrati al bauma 2022. Il Trolley Assist System è un pantografo sopraelevato per collegare il sistema di azionamento elettrico a una rete del sito minerario, alimentata da una fonte scelta dal cliente. Questo è un grande passo verso l'idea di un sito minerario ad emissioni zero nel futuro: il consumo di carburante diesel e le emissioni di CO2 diminuiscono drasticamente grazie al Trolley Assist System, che offre maggiore produttività alla flotta di autocarri e un potenziale per la riduzione delle dimensioni dei mezzi, senza sacrificare la produttività. Il sistema è già operativo sul campo, con 56 autocarri Liebherr che ne sono dotati.
Il proposito di Liebherr Mining è di offrire soluzioni prive di combustibile fossile per le sue applicazioni minerarie entro il 2030, attraverso la delineazione di due obiettivi: offrire prodotti minerari con basse emissioni di CO2 entro il 2022 e parallelamente eliminare i combustibili fossili per la maggioranza dei macchinari da miniera mantenendo la mobilità delle macchine.
Il primo obiettivo è già stato raggiunto: il Trolley Assist System e la gamma di escavatori elettrici stanno ottenendo risultati comprovati e consistenti nel campo della riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Il secondo punto invece è inserito in un progetto più a lungo termine, ma la tabella di marcia per il futuro è già stata definita: insieme a partnership strategiche, Liebherr Mining offrirà ai suoi clienti soluzioni sostenibili a lungo termine, verso un futuro a zero emissioni.
Per Liebherr Mining è stato fondamentale abbracciare un approccio modulare, così che le macchine siano indipendenti sia dal tipo di energia utilizzata sia dal sistema di trasmissione. In questo modo tramite aggiornamenti o retrofit su equipaggiamenti esistenti si possono ottenere azionamenti a zero emissioni.