Nuovissima tecnologia Liebherr sulle sponde del Lago di Garda

Quando l'eccellenza del costruire e la tecnologia all'avanguardia si sposano con progetti di qualità e bellezza paesaggistica, si generano storie che meritano di essere raccontate, anche oltre i confini regionali. È il caso del cantiere "Dolce Riva" della Angelini Remo & C. Impresa Edile Srl, la prima "casa" del nuovissimo modello di gru a torre Liebherr 205 EC-B 10, montata e curata dagli esperti gru della Niederstätter Spa

La Angelini Remo & C. Impresa Edile Srl è quella che si può definire un'impresa storica e ben radicata nel territorio locale in cui opera. Fino dalla sua fondazione nel 1944, l'impresa è stata uno dei principali protagonisti dello sviluppo economico e urbanistico dell'Alto Garda, puntando da sempre sull'alta qualità del proprio operato e sulle nuovissime tecnologie che il mercato ha da offrire. Si pensi che la prima gru del Trentino fu portata in zona proprio dall'impresa Angelini e da allora l'azienda è sempre stata in prima fila nell'impiego di nuove attrezzature e tecniche costruttive. L'elenco delle opere realizzate in zona è infinito e comprende case, condomini, l'ospedale e tante altre opere pubbliche, sanatori, alcuni hotel storici del lago, i principali stabilimenti industriali, nonché il restauro di palazzi e numerose chiese tra cui la Collegiata. I clienti sono spesso società e clienti storici che seguono da anni e generazioni.

I lavori firmati dalla loro azienda si contraddistinguono per qualità, sicurezza, affidabilità, precisione nell'esecuzione dei lavori e rispetto dei tempi. Tutte qualità che nel 2021 - con la ripresa del mercato edile - hanno portato a una stretta collaborazione con Niederstätter Spa, azienda consulenziale esperta di macchinari edili innovativi e servizi collegati. Ma andiamo con ordine...L'impresa edile Angelini Remo si occupa di nuove costruzioni, ristrutturazioni e restauri. L'azienda opera sia nel campo dell'edilizia privata abitativa, alberghiera, industriale e commerciale, sia nell'edilizia civile pubblica. Ma particolarmente spiccata è la vocazione allo sviluppo diretto di progetti immobiliari. Ed è anche il caso del cantiere di cui scriviamo oggi, dove è in costruzione la residenza "Dolce Riva" che sorge in una delle zone più pregiate di Riva del Garda, in una posizione tranquilla a due passi dal Lago di Garda. Qui vedranno la luce appartamenti costruiti in classe energetica A+ che si contraddistinguono per i materiali di pregio impiegati, per le soluzioni costruttive all'avanguardia e per il design ricercato.

L'andamento positivo del settore edile degli ultimi anni coniugato alla possibilità di sfruttare gli incentivi fiscali nell'ambito del 4.0 ha portato alla decisione dei vertici della Angelini Remo di investire in nuove tecnologie per rinnovare il proprio parco macchine cominciando con le gru a torre. E seguiranno altri investimenti durante tutto l'arco del 2022. "Il trend del settore è positivo al momento. Stiamo lavorando bene", spiega il dott. Alessandro Angelini, amministratore e socio della Angelini Remo. "è il momento ideale per procedere al rinnovamento del parco gru e del parco mezzi, una via che avremmo percorso in ogni caso; chiaramente è più agevole fare investimenti durante un periodo favorevole. Indipendentemente dal mercato e dagli incentivi seguiamo comunque una nostra linea strategica per evitare un eventuale sovrainvestimento nel caso in futuro, come fisiologico del settore, si verificasse una piccola frenata".

Investimento nei nuovi modelli gru a torre Liebherr
L'impresa ha recentemente acquistato una gru Liebherr automontante L1 32 e una gru Liebherr a rotazione in alto Flat Top 205 EC-B 10.

"Siamo sempre stati attratti dal marchio Liebherr, celebre in tutto il mondo per la sua qualità e affidabilità; è un marchio leader sul mercato, rispecchia i nostri valori aziendali, ma non ci avevamo ancora lavorato. Inizialmente abbiamo acquistato una gru automontante. Poco dopo, soddisfatti dell'acquisto, al fine di ampliare il parco mezzi abbiamo proceduto all'acquisto di una gru a torre. Gli esperti del comparto consulenze di Niederstätter ci hanno proposto diversi modelli, tra cui potevamo scegliere. Ci hanno fatto provare sul campo il nuovo modello 125 EC-B. Convinti dall'esperienza positiva, ci siamo decisi a compiere questo investimento con la nuova tecnologia Liebherr. Eravamo però orientati ad una macchina di dimensioni e potenza ancora maggiori e quando abbiamo saputo che era imminente l'uscita del nuovo modello 205 EC-B 10, abbiamo deciso di attendere. Era talmente una novità che non c'erano ancora le brochure e i depliant descrittivi. Ma avendo già potuto provare insieme agli addetti della ditta Niederstätter sul campo la 125 EC-B dotata di una tecnologia simile si ci siamo conviti e abbiamo acquistato sulla fiducia. E adesso, potendola provare nel nostro cantiere, ne siamo entusiasti".

La Angelini Remo & C. Impresa Edile Srl ha quindi optato per un modello nuovissimo. Sentiamo le loro ragioni per questa decisione: "Riteniamo che al fine di rendere il lavoro il più veloce, preciso e sicuro possibile, sia necessario anche sfruttare le ultime innovazioni e le novità tecnologiche che il mercato presenta. La nostra politica d'investimento, non solo nel campo delle gru, insegue la ricerca e con ciò intende aumentare gli orizzonti e testare tutte le possibilità che ci donano le nuove tecnologie. Le gru sono macchine che dovrebbero avere una lunga durata. Optando per l'affidabilità che contraddistingue il marchio Liebherr e scegliendo l'ultima tecnologia presente sul mercato, contiamo di estendere il più possibile la vita utile del nostro investimento".

Il lavoro con le nuovissime tecnologie LiebherrLa nuova gru automontante Liebherr L1 32 viene usata nei cantieri della Angelini Remo & C. Impresa Edile Srl soprattutto per le costruzioni di dimensioni moderate come ad esempio nell'edilizia privata, nella costruzione o ristrutturazione di ville e villette private, dove le disponibilità di spazio sono relativamente limitate. Le gru Liebherr automontanti oltre a essere macchine con una grande performance possono essere montante su uno spazio molto ridotto.

Attualmente la gru L1 di Liebherr della Angelini Remo si trova a Torbole in Località Busatte, collina a picco sul Lago di Garda, zona esclusiva famosa per la bellezza paesaggistica con terreni molto pendenti e spazi ridottissimi. La gru Liebherr 205 EC-B 10 essendo una gru più grande sarà soprattutto usata per eseguire i lavori durante le costruzioni dei condomini di propria pianificazione, o comunque in cantieri di una certa importanza e grandezza. Com'è il caso anche dell'attuale cantiere a Riva del Garda per la realizzazione della residenza "Dolce Riva" con 16 appartamenti di pregio che saranno completati entro la primavera 2024.La gru 205 EC-B è davvero nuovissima. Alla rete del cantiere un via vai di curiosi locali e turisti per vedere la nuova gru. Insomma, il modello Liebherr 205 EC-B 10 non è solo una macchina performante ma grazie al suo premiato design stupisce anche esteticamente.

L'azienda utilizza la gru da poco, ma il feedback è ottimo. Sentiamo come è il feeling lavorando con una 205 EC-B in cantiere: "L'impressione finora è molto positiva. Rispetto a gru più datate qui si entra in un mondo completamente nuovo", racconta dott. Alessandro Angelini. "Siamo rimasti molto colpiti per quanto riguarda la modalità di lavoro, la velocità e la fluidità dei movimenti, la precisione della microposa, la grande capacità e stabilità di carico, l'attenzione nei dettagli e nelle rifiniture. Liebherr è certamente su un altro livello. Un universo separa i nuovi modelli delle gru Liebherr da quelli a cui eravamo abituati finora. La nuova tecnologia esegue un salto in avanti rispetto alla precedente, cambia il modo di lavorare, il feeling nel manovrare la macchina".

Un mondo di servizi Niederstätter a 360°
"Ci siamo trovati molto bene" così il dott. Alessandro Angelini parlando della collaborazione con il team della Niederstätter Spa, azienda con un'esperienza di oltre 45 anni nella vendita e nel noleggio delle gru Liebherr e di tutti i servizi connessi. "Il team Niederstätter è preparato e competente, ma quello che ci ha soddisfatto maggiormente è l'efficienza del servizio offerto che rispecchia il nostro modo di lavorare. Quando si sono verificati dei piccoli imprevisti, l'intervento è stato pronto. Il montaggio sia della Liebherr L1 32 sia della 205 EC-B 10 è stato rapido e puntuale su terreni che presentavano delle problematiche. Siamo stati affiancati anche per quanto riguarda la pianificazione dei nostri cantieri e la scelta dei modelli più adatti alle nostre esigenze. Da ultimo fattore da non sottovalutare, il sostegno burocratico ricevuto da parte di Niederstätter per rendere possibile l'accesso alle agevolazioni fiscali previste nell'ambito dell'industria 4.0."
L'expertise dell'azienda altoatesina Niederstätter Spa con sedi a Bolzano, Verona, Bergamo e Treviso non comprende solo una forte competenza in materia di pianificazione funzionale, con il montaggio rapido e sicuro di gru e un grande deposito di pezzi di ricambio, ma si estende anche alla progettazione di grandi cantieri nei centri urbani. Un modello eccellente di logistica edilizia che consente di risparmiare risorse sul progetto di costruzione.

L'azienda offre ai propri clienti un servizio a 360 gradi: dalla pianificazione del cantiere fino all'assistenza organizzativa e burocratica, compresa la consulenza sulle soluzioni di finanziamento degli acquisti e sulle agevolazioni fiscali; dall'addestramento degli operatori sui macchinari edili acquistati o noleggiati fino ai corsi di formazione; dal trasporto e l'installazione dei macchinari alle riparazioni, l'assistenza e la cura. Un'attività di consulenza trasparente e una squadra di tecnici competenti che offrono soluzioni innovative e personalizzate. Nelle parole del dott. Alessandro Angelini: "Ci hanno convinto soprattutto i valori che si sposano con i nostri: affidabilità, puntualità e precisione. Valori che si ritrovano nel proprio cantiere, grazie all'operato dei consulenti in fase di pianificazione e dei tecnici Niederstätter".

Niederstätter - La gru perfetta per il vostro cantiere
Niederstätter offre in esclusiva gru Liebherr, macchine di altissima qualità e dai servizi esclusivi. Liebherr garantisce la tecnologia più avanzata e innovativa, accompagnata da massima affidabilità. La gamma di prodotti Niederstätter offre gru di tutte le dimensioni e con un carico massimo di 40 tonnellate. Inoltre, con Niederstätter al vostro fianco, non dovrete più preoccuparvi di nulla: dalla pianificazione del lavoro della gru, al trasporto e al montaggio rapido e sicuro fino alla formazione degli operatori della gru e all'assistenza in loco. Inoltre, il dipartimento finanziamenti di Niederstätter si occuperà per voi della documentazione necessaria per accedere alle agevolazioni fiscali e ai contributi. Fate affidamento a Niederstätter e alla tecnologia Liebherr, e sentitevi liberi di concentrarvi esclusivamente sul vostro progetto.

 


Altri contenuti simili

MACCHINE

Per Antonio Basso S.p.A. un ciclo produttivo veloce e affidabile con le gru Liebherr EC-H e i servizi Niederstätter Il...

MACCHINE

Grandi novità per l’azienda tedesca, che al Bauma rivela moltissimi nuovi modelli e prodotti Liebherr è pronta per il più importante...