125 moduli formano un edificio di due piani che dà spazio a 39 ambienti, tra cui aule, laboratori, sanitari e mense. Gli esperti tecnici e i montatori Niederstätter hanno realizzato il progetto della costruzione di un istituto scolastico con struttura modulare temporanea per la scuola media "Ada Negri" di Bolzano che nel frattempo subirà un'importante ristrutturazione
La struttura è stata inaugurata nel 2023 ed è già in uso con sale spaziose e uno sfondo artistico per il trasferimento della conoscenza e l'istruzione dei giovani. La scuola è composta da un edificio a due piani, con aule, laboratori e uffici e accoglie, su una superficie lorda di circa 950 m2, i 230 alunni e alunne oltre ad una quarantina tra insegnanti, operatori scolastici, e personale di servizio. Sono in tutto 14 le aule dedicate allo studio, tutte molto voluminose per poter ospitare comodamente fino a 24 alunni per classe. Si aggiungono altri ambienti per l'amministrazione e la gestione tecnica dell'edificio.
Grazie ad un lavoro di squadra e ad un'accurata progettazione, è stato possibile gestire al meglio tutte le fasi della costruzione. Innanzitutto i consulenti Niederstätter hanno sondato le esigenze dei docenti e degli studenti insieme agli operatori dell'amministrazione pubblica e della scuola per organizzare tutti gli spazi necessari a comporre il complesso scolastico modulare (aule, laboratori, uffici, sanitari) e le certificazioni da rispettare (antincendio, etc.).
Successivamente, nella fase di pianificazione è stato ideato l'edificio con tutti i moduli e gli elementi necessari come il numero di moduli, i piani, le scale, gli impianti, etc. Niederstätter ha inoltre pianificato tutti i vari passaggi della realizzazione comprese le tempistiche di realizzazione, oltre alla gestione dei contatti con tutti gli operatori coinvolti, come le ditte Carron Bau, Vitralux e Mak Costruzioni.
Una delle grandi sfide di questo progetto era rendere l'area accessibile ai numerosi camion necessari per il trasporto dei materiali. Ma grazie a questa preparazione impeccabile la struttura modulare, situata in zona ex Drusetto in viale Trieste a Bolzano, è stata realizzata nel tempo record di due mesi; l'assemblaggio dei moduli ha richiesto quattro settimane. In futuro, una volta terminato i lavori all'edificio preesistente la struttura potrà essere rimossa e rimontata dove sarà necessario.Niederstätter aveva inoltre deciso di proporre e organizzare un intervento di art on building sulla facciata esterna del nuovo complesso scolastico, basato su un progetto dell'artista Manfred Alois Mayr e curato da Sabine Gamper. Il progetto artistico consiste in un intervento cromatico che attraversa l'edificio come una traccia colorata lungo i bordi degli elementi modulari, sottolineando la struttura architettonica dell'intero edificio e avvolgendolo in modo elegante e giocoso. Si intendeva con questo intervento non solo dare un valore aggiunto a livello estetico, ma anche indurre un effetto positivo sul benessere degli alunni e delle persone che lavoreranno all'interno. Un buon ambiente scolastico, un'arte e un'architettura vive, formano positivamente le persone, in questo caso soprattutto i giovani. Niederstätter ha sempre avuto una grande passione per l'arte e la cultura; oltre a lavorare e occuparsi di tecnologia è spesso attivo come partner, promotore e sponsor culturale. Sono state la passione per l'innovazione e il desiderio ardente di contribuire alla crescita della comunità, soprattutto dei suoi giovani, gli elementi che hanno guidato gli esperti Niederstätter ad ideare la nuova scuola modulare "Ada Negri" a Bolzano.
Nel DNA di NIEDERSTÄTTER: servizi professionali per edifici modulari
A Campodazzo, in provincia di Bolzano, si trova la sede principale dell’azienda famigliare Niederstätter, che è attiva da tanti anni nella realizzazione di strutture modulari e nel noleggio, nella vendita e nei servizi per macchinari edili. Niederstätter, azienda leader nel settore con una forte presenza soprattutto nel Nordest Italia, progetta e realizza in breve tempo edifici scolastici per periodi transitori durante lavori di ristrutturazione o nuove costruzioni, soddisfando tutte le norme di legge. Tutto viene fornito da un unico fornitore con un solo referente per l’intero progetto. Gli esperti Niederstätter pianificano e assemblano l’intera struttura rispettando le normative. I moduli sono testati idraulicamente, elettricamente e staticamente, certificati e approvati in Italia. Lavorando in rete con diversi partner, ricevete una soluzione chiavi in mano da un unico fornitore avendo per tutte le vostre esigenze un unico interlocutore. Si lavora con moduli di alta qualità. La struttura dei moduli è ben rifinita e portante, quindi le pareti possono essere rimosse in modo molto flessibile per creare ambienti più ampi. Il metodo di montaggio dei moduli è così flessibile che si possono creare tutti i tipi di stanze. I contenitori sono al 100% ermetici e dotati di buone guarnizioni. Tutte le cavità sono riempite di isolante. Anche le finestre e le porte sono perfettamente sigillate. Molti anni di esperienza e la realizzazione di numerosi progetti di questo tipo garantiscono il rispetto delle scadenze. Il team Niederstätter rispetta al 100% i tempi di realizzazione previsti. Oltre alla progettazione e all’installazione, è possibile prenotare un pacchetto di servizi opzionali che prevede la preparazione dell’edificio per l’inverno e per l’estate, con controlli di funzionamento del riscaldamento e condizionamento e delle guarnizioni due volte l’anno. Per un primo colloquio o un preventivo: container@niederstaetter.it
Niederstätter e l’oro alle Olimpiadi, cosa hanno in comune?
Chi farà il salto con gli sci più lungo e vincerà così la medaglia d’oro olimpica 2026, lo farà gareggiando da una costruzione nata anche con il contributo dei servizi Niederstätter, grazie alla fornitura di gru Liebherr ad altissima capacità di carico e tecnologia avanzata e un’assistenza tecnica senza eguali. Nello scorso febbraio a Predazzo (TN) Niederstätter ha programmato ed eseguito il montaggio di 3 potenti gru gestendo alla perfezione le varie difficoltà come le strade di accesso strette e i terreni ripidi e dissestati. Il cantiere era raggiungibile solo con speciali camion dotati di assi sterzanti e di potenza aggiuntiva Hydrodrive.
La costruzione del trampolino per il salto con gli sci di Predazzo per i Giochi Olimpici del 2026 è un progetto ambizioso che sta richiedendo una stretta collaborazione tra diversi partner. Grazie al servizio rapido e alla consulenza esperta di Niederstätter, i lavori di costruzione si stanno svolgendo rapidamente, in modo efficiente e senza criticità. Gli esperti tecnici dell’azienda sono a disposizione delle varie squadre impegnate nella costruzione in cantiere per garantire l’utilizzo ottimale delle gru e per sostenere l’avanzamento dei lavori, rispettando le tempistiche.
Dall’azienda costruttrice Edilvanzo sono in uso tre gru Liebherr a rotazione in alto provenienti dal parco noleggio Niederstätter:
• A valle, il nuovo modello Liebherr 340 EC-B con uno sbraccio di 72,5 m anch’essa una macchina nuovissima.
• Nel mezzo, la 550 EC-H con uno sbraccio di 81m.
• Tutte e tre con 50 metri di altezza sottogancio.
Fino a fine lavori, programmati per fine 2024, Edilvanzo sarà affiancata da Niederstätter, dalla qualità e dall’efficienza delle gru fornite e dai servizi di assistenza tempestivi.
Niederstätter è orgogliosa di contribuire alla realizzazione di questo prestigioso progetto edilizio. Con la sua flotta di gru all’avanguardia e il suo profuso impegno per garantire un servizio rapido e un’eccellente assistenza ai clienti, l’azienda sta dando un contributo significativo alla realizzazione di questo importante evento sportivo.
Fotografie scuola: David Schreyer
Progetto artistico esterno, sulla facciata:
Mandred Alois Mayr