Un mondo di servizi innovativi per le macchine da movimentazione materiale
Le soluzioni individuali e su misura sviluppate per le imprese edili e industriali sono una delle principali missioni della Niederstätter SpA, azienda altoatesina leader nel mercato della vendita e del noleggio di macchine edili. Improntata su una prospettiva che guarda al futuro, l'azienda offre servizi affidabili e innovativi a tutte le imprese di costruzione, dell'industria o del riciclaggio, e agli enti pubblici, grandi e piccoli, alleggerendo significativamente il loro carico di lavoro. L'azienda, con sede amministrativa a Campodazzo (Bolzano), è attiva principalmente nel Nord Italia e opera tramite i suoi 90 collaboratori nelle sedi altoatesine, lombarde e venete. Inoltre, per garantire interventi immediati ed economicamente più sostenibili, ha aperto recentemente una nuova filiale a Castelli Calepio nella provincia di Bergamo.
Grazie ai reparti di macchine da movimentazione materiale, gru a torre e strutture modulari (container) Niederstätter SpA offre un servizio integrato che, partendo dalla pianificazione, passa per la logistica e il montaggio, fino ad arrivare all'assistenza e alla formazione degli operatori. Oltre al grande catalogo di prodotti e al ben fornito parco macchine a noleggio, Niederstätter viene spesso richiesta per i servizi di consulenza completa e professionale offerti dagli esperti collaboratori, figure altamente qualificate e aggiornate periodicamente attraverso corsi di formazione specifica presso le case madri di produzione. I tecnici Niederstätter hanno maturato negli anni una solida esperienza nell'ottimizzazione e nella gestione delle aree cantieristiche e da lavoro, scegliendo strategicamente il tipo e il numero di macchine da lavoro ideali per soddisfare ogni esigenza.
Il costante investimento in nuove tecnologie e in mezzi di ultima generazione è conveniente, perché dà la possibilità di lavorare in modo efficiente utilizzando meno risorse. I mezzi di ultima generazione garantiscono infatti il raggiungimento di nuovi standard in termini di performance con, da un lato, l'abbattimento delle emissioni di CO2 nell'ambiente e, dall'altro, il mantenimento nel lungo periodo della competitività sul mercato. Una ragione aggiuntiva per prediligere le tecnologie avanzate è il maggior livello di sicurezza sul luogo di lavoro. Le tante funzioni di sicurezza delle macchine di ultima generazione permettono di lavorare in un'ambiente più sicuro, riducendo il rischio di incidenti per il personale.
Una volta scelta la macchina o le macchine ideali per soddisfare le esigenze del cliente, gli esperti tecnici e meccanici Niederstätter si occupano di preparare la macchina al meglio per il suo lavoro, a garanzia che questa possa lavorare per una lunga durata senza ulteriori modifiche. Ne abbiamo parlato con Mathias Heiss, dirigente del reparto servizi per le macchine edili e direttore del grande Centro Servizi a Bolzano.
Buongiorno Mathias, cosa succede quando la macchina arriva dalla produzione nel Centro Servizi Niederstätter?
"Le macchine vengono subito interamente controllate da un team di esperti seguendo le severe direttive di qualità; i nostri tecnici conoscono perfettamente la macchina perché vengono formati direttamente presso lo stabilimento del produttore. In caso si trattasse di modelli nuovi, la consegna viene anticipata da diversi test tecnici e pratici della macchina sulle piste di prova e l'area offroad della Niederstätter SpA. Per rispondere ai criteri dell'industria 4.0 ogni macchina viene poi interconnessa e quindi collegata a un sistema di tracking; viene così testato, tra l'altro, il suo corretto funzionamento."
Che cos'è un sistema di tracking e che vantaggi dà all'azienda che acquista il macchinario interconnesso?
"Durante l'installazione di un sistema di tracking, la macchina viene collegata a un sistema computerizzato capace di captare, monitorare e analizzare una grande quantità di dati. La macchina interconnessa manda istantaneamente al sistema i dati sul lavoro svolto, sulla posizione attuale e sul funzionamento. Con sia questi dati sia l'azienda proprietaria che il tecnico possono monitorare il corretto funzionamento e riconoscere eventuali problematiche già al primo segnale d'allarme. Questo aiuta molto spesso a prevenire danni sulla macchina, ma può permettere anche al tecnico di intervenire in tempo reale sui corretti parametri per risolvere prontamente l'inconveniente ed evitare lunghi tempi di fermo della macchina. Tutti i dati, i rapporti e le funzioni vengono messi a disposizione del cliente fin da subito e, se necessario, accompagnati da una spiegazione esaustiva sul funzionamento e le sue potenzialità."
Come avviene la consegna e cosa succede dopo l'acquisto?
"La consegna viene effettuata dagli esperti tecnici Niederstätter, formati dai produttori per conoscere le operazioni di consegna, briefing e la dimostrazione pratica. Al momento della consegna è molto utile avere presente anche gli operatori che lavoreranno con la macchina in questione, così da creare un contatto diretto tra tecnico e operatore per rispondere a eventuali richieste e seguire meglio la fase di integrazione della macchina nel flusso operativo dello stabilimento o del cantiere. Già al momento della consegna, nel sistema di rete tracking, è presente un piano di manutenzione per visualizzare e pianificare tutte le scadenze necessarie al fine di garantire e mantenere il perfetto funzionamento della macchina anche nel tempo. La manutenzione e le eventuali future riparazioni possono essere eseguite direttamente in loco in modo rapido e semplice mediante le nostre tante officine mobili. Se necessario, le macchine possono essere sottoposte a manutenzione a distanza in qualsiasi momento. Questo permette ai tecnici di pianificare in anticipo il lavoro da fare e garantisce un intervento ancora più rapido. La direzione della Niederstätter SpA è convinta che investire in nuove tecnologie all'avanguardia, ma anche in formazione di altissimo livello, porti benefici per tutti gli stakeholder coinvolti. Negli ultimi anni abbiamo quindi investito in diversi strumenti digitali, come per esempio in sistemi diagnostici oppure in strumenti di misurazione, oltre che per la formazione continua per tutti i nostri dipendenti."
In foto: Mathias Heiss, dirigente del reparto servizi per le macchine edili e direttore del grande Centro Servizi a Bolzano