Seconda edizione nuove emozioni: Kohler Demo Days, un evento che non delude

Dopo il grande successo della prima edizione nel 2023, lo stabilimento di Kohler Engines di Reggio Emilia ha aperto nuovamente le porte, lo scorso 3 luglio, alla stampa europea per la seconda edizione dei Demo Days. Quest'anno, i riflettori sono stati puntati sulla serie KSD, in produzione dal 2023 e adottata già da numerosi costruttori

I Kohler Demo Days sono tornati con una seconda edizione ricca di novità e innovazioni, pronti a replicare e superare il successo dello scorso anno. Lo stabilimento di Kohler Engines di Reggio Emilia ha aperto nuovamente le porte alla stampa europea per la seconda edizione dell'evento di punta del Costruttore. Grazie alla collaborazione con partner di rilievo come Caron, Cormidi, JCB, MDB, Merlo e Multione, l'evento ha offerto una panoramica completa delle applicazioni del portafoglio clienti Kohler Engines, permettendo alla stampa specializzata di scoprire e sperimentare in prima persona le performance dei prodotti.

Kohler produce motori da oltre un secolo e, sin dalle origini, ha continuato a far crescere il proprio portafoglio prodotti per facilitare e rendere più conveniente la vita degli utenti finali in tutto il mondo. Quello di Reggio Emilia è uno dei due stabilimenti produttivi dedicati ai motori diesel, l'altro è ubicato a Aurangabad (India). L'azienda possiede inoltre due stabilimenti dedicati alla produzione di motori a benzina, uno negli Stati Uniti a Hattiesburg (Mississippi) e uno a Chongqing in Cina.

Kohler offre una gamma completa di motori diesel, benzina e a carburanti alternativi fino a 112 kW di potenza, adottati a livello globale dai costruttori di macchine e attrezzature dei più importanti settori industriali (costruzioni, movimento terra, agricoltura, generatori e giardinaggio).

Come ha dichiarato Nino De Giglio, Direttore Marketing Communication & Channel Management di Kohler Engines: "Riteniamo che al momento i motori a combustione interna costituiscano ancora la sorgente primaria di energia per le macchine dei nostri clienti e per questo motivo questa tipologia di motori avrà sempre un ruolo decisivo all'interno delle nostre scelte produttive, ma siamo ovviamente anche aperti a sperimentare nuove soluzioni in grado di soddisfare le esigenze future del mercato".

Non a caso, nel 2021, Kohler ha presentato al pubblico il K-HEM, una versione ibrida basata sul motore KDW 1003, e nel 2023, usando come palcoscenico la fiera Agritechnica, il Kohler Direct Injection Hydrogen (KDH), un motore a combustione interna alimentato a idrogeno. In questo modello la tecnologia pionieristica del motore a idrogeno viene applicata per la prima volta al motore derivato KDI 2504 TCR, che sfrutta l'architettura convenzionale del motore a combustione interna ma sostituisce il diesel con l'idrogeno.

Ma ai Kohler Demo Days 2024 il vero protagonista è stato il motore KSD (Kohler Small Displacement), in produzione dal 2023 e adottato già da numerosi clienti. Sono infatti i clienti i co-protagonisti della rassegna. D'altronde i Demo Days sono diventati un appuntamento fondamentale nel calendario del Costruttore e dei suoi clienti vista la possibilità di testare sul campo le macchine, in modo da comprendere le reali prestazioni dei motori prodotti da Kohler. "I Demo Days non sono solo un semplice evento; rappresentano il culmine del nostro costante impegno nel supportare i clienti durante l'intero processo di adozione e sviluppo della soluzione più adatta alle loro esigenze. Siamo profondamente grati per la fiducia che ci dimostrano da due anni sostenendo questa iniziativa, che diventerà un appuntamento fisso e offrirà spazio a numerosi clienti diversi", ha commentato De Giglio.

La serie KSD: aumentare la produttività e ridurre il costo totale di proprietà
"Kohler crede nello sviluppo dei motori diesel, il recente lancio del motore KSD ne è la testimonianza: siamo l'unica azienda motoristica ad aver sviluppato un motore diesel nel range di potenza dei 19 chilowatt e questo avviene proprio perché noi crediamo nell'efficienza e nella produttività che il motore diesel è in grado di garantire", ha sottolineato De Giglio.

La serie KSD è una piattaforma di motori versatile, progettata per incrementare la produttività, ridurre il costo totale di proprietà e i fermi macchina, grazie a una mappatura del motore accurata e a intervalli di manutenzione prolungati. La serie KSD è supportata da una rete di assistenza globale Kohler, che ne assicura il supporto post-vendita.

"Tra le caratteristiche più apprezzate dai nostri clienti troviamo la compattezza e le performance straordinarie, soprattutto per un motore così piccolo. Il KSD è un motore che diventa in un attimo una drop-in-solution, pronto per essere montato su nuove macchine o per sostituire i motori presenti nelle macchine in uso. La grossa novità presentata dalla piattaforma KSD è l'elettronica. Sono pochissimi infatti i motori sul mercato da 19 chilowatt con iniezione elettronica che offre numerosi vantaggi tra cui la riduzione dei consumi, la riduzione del rumore, la tempestiva risposta al carico e la possibilità di dialogare con la macchina e con il nostro sistema di diagnosi remota con il fine di ridurre i fermi e ottimizzare la produttività", ha aggiunto De Giglio.

Le applicazioni che nel 2023 hanno adottato il motore KSD hanno già riscontrato diversi benefici. Abhiroop Garg, Product Manager KSD, ha affermato: "negli ultimi due anni abbiamo seguito passo dopo passo i nostri clienti nell'integrazione del nostro nuovo motore KSD nelle loro macchine, e i vantaggi emersi sono numerosi. Nei carrelli elevatori, abbiamo ottenuto un risparmio di carburante del 10% in un ciclo di lavoro tipico. Per le piattaforme aeree c'è una migliore risposta al carico, mentre nei miniescavatori si registrano prestazioni migliorate e un funzionamento ottimale anche in condizioni estreme. Nei loader articolati e nelle loro attrezzature, è stato riscontrato che il motore è in grado di adattarsi a tutte le condizioni di lavoro e offre una reattività superiore".

I partecipanti hanno potuto verificare le prestazioni del KSD su diverse macchine differenti per tipologia e classe di peso, presenti nel campo prove come: Il miniescavatore JCB 25Z-1 da 2,5 ton; il motocarro modello C50 Caron che monta il motore a 3 cilindri Kohler KSD1403TCA da 1,4 litri e il nuovo mini-loader MultiOne 6.3 iDS.

La serie KDI: un successo record
Accanto alla serie KSD, i Demo Days hanno dato spazio anche a un altro motore, fratello maggiore del KSD, che continua a stabilire nuovi standard nel settore delle propulsioni a diesel grazie alla sua affidabilità e alle prestazioni eccezionali: il KDI 2504, presente nell'area demo nelle macchine MDB della serie Green Climber e nel telescopico compatto P 27.6 Merlo.

Con una produzione che finora ha superato i 350.000 motori, la serie KDI è stata particolarmente apprezzata in Nord America, Europa e Asia, dominando in particolare i mercati dell'edilizia e dell'agricoltura e accumulando un impressionante totale di 1 miliardo di ore operative sul campo. La serie KDI è ampiamente riconosciuta per la sua versatilità e la capacità di eccellere in una vasta gamma di applicazioni ed è inoltre equipaggiata per soddisfare tutte le normative sulle emissioni grazie al team di ingegneri Kohler che ha creato una soluzione di post-trattamento specifica per ogni continente.

Un grande evento che ha sottolineato la profonda sinergia tra Kohler e i suoi più importanti OEM e che ha dato la possibilità di testare davvero sul campo nell'area demo le eccellenti prestazioni di due serie di motori in grado di fare la differenza.

 


Altri contenuti simili

MATERIALI

Kohler Engines ha presentato il suo nuovo motore a combustione interna alimentato a idrogeno: il Kohler Direct Injection Hydrogen...

MACCHINE

All’interno dello storico stabilimento di Reggio Emilia, sede italiana per la produzione di motori diesel, Kohler Engines ospita la prima...