Il servizio oltre il prodotto

MAI Italia festeggerà a Samoter il traguardo di 70 anni di storia: un nuovo mezzo in grado di movimentare pneumatici fino a 2,5 ton, un nuovo video corporate, un nuovo logo, una nuova App per la gestione degli pneumatici e tutti i servizi e la consulenza di sempre

Un traguardo importante, ambizioso e degno di essere festeggiato. Ed è quello che farà MAI ITALIA a Samoter, e durante tutto l'anno, visto che nel 2023 l'azienda veronese festeggia 70 anni di storia. Con l'esperienza di chi conosce il settore dal 1953, il team di MAI ITALIA si dedica oggi allo sviluppo, alla distribuzione e al servizio assistenza di pneumatici e cerchi di alta qualità destinati a impieghi speciali, nel movimento terra e nella movimentazione industriale e portuale. Un traguardo che arriva dopo un periodo difficile per tutti, quello pandemico, in cui, come sostiene Federico Fiorini, Amministratore Delegato di MAI ITALIA: "abbiamo continuato a credere in quello che facevamo, a non mollare; siamo stati forse un po' incoscienti perché abbiamo puntato più sulla crescita investendo in mezzi e attrezzature, in un momento in cui tanti si chiudevano in difesa e questo ci ha premiato perché dal 2019 al 2022 abbiamo più che raddoppiato il fatturato, una grossa soddisfazione a livello di lavoro e investimenti fatti".

Uno dei tanti investimenti fatti lo potremo vedere a Samoter il prossimo maggio a Verona, in tutto il suo splendore operativo. Sicuramente non passerà inosservato, visto che nel padiglione 10 stand A2 ci sarà il nuovo mezzo MAI, sviluppato in collaborazione con Scania, che si aggiungerà alla flotta MAI composta da 4 veicoli pienamente operativi e altri 2 nuovissimi in arrivo. Si tratta di un truck a tre assi, equipaggiato con una gru retrocabina HIAB 232 in grado di movimentare pneumatici fino a 2,5 ton a 10 metri di sbraccio con l'aiuto di un manipolatore capace di afferrare grandi ruote fino alla misura 27.00R49 o 45/65R45 grazie ad un'apertura di 2,7 metri. Come sottolinea Fiorini: "gli pneumatici 27.00R49 sono quelli che di norma vengono montati sui dumper 777 CAT o Komatsu HD785 o sui dumper da 100 ton come i Perlini 905, quindi parliamo di ruote decisamente importanti. In più - continua Fiorini - questo mezzo è dotato di generatore, ha una box dove c'è un essiccatore e un compressore in grado di gonfiare una gomma di questo tipo in soli 10 minuti, il tutto con un'attrezzatura allo stato dell'arte per poter dare sulle taglie più alte e sui prodotti più difficili un servizio davvero all'avanguardia ai nostri clienti, addirittura qualcosa in più rispetto a quello che loro stessi si aspetterebbero di ricevere".

Un servizio dunque che va quasi oltre il prodotto, prodotto comunque premium se si considera che MAI dal 2005, attraverso la consociata MAITECH progetta, ingegnerizza e produce alcuni dei migliori pneumatici da miniera, OTR, edili ed industriali al mondo, oltre che essere distributore ufficiale di pneumatici OTR Yokohama, MRF, Goodride delle catene LAS ZIRH e dei cerchi MAITECH interamente progettati da MAI Italia per adattarsi alle applicazioni più difficili, con particolare attenzione alle attrezzature industriali pesanti e fuoristrada.

Soddisfare al massimo i clienti, cercando di essere i migliori sia a livello di tempistiche che di lavoro svolto nel servizio di sostituzione e montaggio direttamente nel sito del cliente è certamente possibile grazie alle attrezzature allo stato dell'arte di cui dispone l'azienda veronese, ma è anche possibile soprattutto grazie all'esperienza del team MAI che può vantare una formazione e un'esperienza pluridecennale, con personale specializzato che, da più di 20 anni, tutti i giorni maneggia questo tipo di pneumatici e ruote, lavorando al cospetto di dumper, pale gommate, mezzi e attrezzature edili, da cava, miniera, industriali e portuali.

Come ama sottolineare Fiorini: "nulla si fa senza le persone. Mi piace sempre menzionare la forza della nostra squadra perché sebbene siamo un'azienda che ha 70 anni di storia e quindi affonda le sue radici nel lontano 1953, siamo allo stesso tempo un team giovane proiettato al futuro e molto affiatato e credo che questa energia e questa forza nel fare le cose sempre con entusiasmo e con un approccio moderno e trasparente ci permetta di avere una marcia in più anche nel captare le esigenze dei clienti. Stiamo molto credendo nella digitalizzazione - prosegue Fiorini - lo scorso giugno ha fatto il suo debutto Maitech Box, una web App chiusa, dedicata ai clienti, per il monitoraggio delle prestazioni degli pneumatici sul campo, in termini quindi di consumo e tenuta con lo storico dati destinato ad implementare un DB che consente di tenere memoria delle prestazioni degli pneumatici stessi. L'idea è quella di avere una raccolta di dati provenienti da sensori, quindi non immessi manualmente, relativi non solo alla pressione ma anche ad altri dati legati al consumo degli pneumatici e alla sicurezza del mezzo. Siamo partiti testandola in alcuni porti italiani dove c'è grande quantità di mezzi con un consumo importante di pneumatici, quindi gli reach stacker portuali sono stati per noi un ottimo banco di prova e adesso la stiamo utilizzando anche in altre applicazioni, come sulle pale gommate all'opera in impianti di ricilaggio rifiuti, anch'esse destinate ad una importante usura degli pneumatici e proprio negli ultimi mesi abbiamo iniziato da alcuni clienti in cava implemetandola su dumper e pale".

Sempre datato 2022, ma per nulla trascurabile è l'accordo stretto con Marangoni, secondo il quale MAI Italia è partner esclusivo per il Nord Italia per la distribuzione dei prodotti Marangoni OTR ricoperti e per il relativo servizio associato, quindi il team MAI collabora direttamente con la rete vendita Marangoni per offrire il miglior servizio possibile su un prodotto che già di per sé si configura come un servizio al cliente e all'ambiente, in piena rispondenza ai dettami dell'economia circolare.

Ma i servizi MAI non si esauriscono qui, non va di certo dimenticato il riempimento antiforatura in poliuretano. La MAI Italia dispone, in sede a Verona, di un impianto Carpenter ad hoc. Come precisa Fiorini: "nelle applicazioni in cui gli pneumatici sono maggiormente soggetti a forature, quindi immaginiamoci un'acciaieria, un sito di riciclaggio o dove ci possono essere oggetti taglienti o perforanti che vanno a danneggiare lo pneumatico, ond'evitare costosi e prolungati fermi macchina si può effettuare un riempimento antiforatura in materiale poliuretanico che ha la capacità di mantenere sempre alla pressione corretta lo pneumatico. Il servizio che noi possiamo garantire al Cliente è quello di fornire un girocerchio già riempito di poliuretano e ritirare la ruota danneggiata oppure, come spesso accade, ritiriamo le ruote, le portiamo nella nostra sede dove abbiamo l'impianto e poi le riconsegniamo e rimontiamo.

È sempre bene considerare che trattiamo prodotti che hanno un costo e un valore importanti, quindi quando facciamo una manutenzione o una riparazione l'esperienza del nostro personale è fondamentale, ma lo è anche in fase di acquisto, dal momento che ogni applicazione ha necessità di un certo tipo di pneumatico per dare il massimo del rendimento o comunque per dare il massimo in termini di costo orario: i nostri clienti sono B2B, il che vuol dire che chi acquista ruote per una pala gommata deve capire quante ore farà con quelle ruote e quindi quanto gli costeranno all'ora, in un ottica di produttività e risparmio, pertanto la consulenza rappresenta per noi un enorme valore aggiunto che possiamo offrire al cliente".

Non resta che darsi appuntamento a Samoter, dove il team MAI, forte di un nuovo mezzo in esposizione, del lancio di un nuovo video corporate e di un nuovo logo celebrativo dell'importante traguardo raggiunto, potrà mostrare a clienti e partner i tanti servizi offerti.