Partnership d’acciaio

Il gigante svedese Sandvik è in grado di offrire ai propri partner una gamma completa di attrezzature per tutte le applicazioni. Ne è una testimone diretta l’italiana EDILMAC, azienda specializzata nella gestione di cave e nell’esecuzione di gallerie e pozzi, impegnata al momento in grandi appalti internazionali

"Senza tradizione, l'arte è un gregge di pecore senza pastore. Senza innovazione è un cadavere". Sir Winston Churchill pronunciò questa frase nel 1938 durante un discorso presso la Royal Academy of Arts di Londra.
La citazione ci sembra appropriata per introdurre l'azienda EDILMAC dei Fratelli Maccabelli S.r.l. che in 55 anni di attività, coniugando tradizione e innovazione, ha reso l'esecuzione di gallerie e pozzi una vera e propria arte, che oggi esporta nei vari cantieri del mondo in cui è impegnata.
L'azienda nasce nel 1966 dalla volontà di quattro fratelli Cesare, Emilio, Carlo e Mario di seguire le orme del padre Battista Maccabelli che, nel 1945, fondò un'impresa artigiana diventata col tempo una solida realtà industriale. "EDILMAC si occupava all'inizio principalmente della gestione di cave per conto terzi; dalla coltivazione, alla gestione delle volate fino al trasporto del materiale estratto al frantoio", ci racconta Matteo Cortinovis, Project Manager EDILMAC.
Prima del 2011 l'azienda gestiva circa 17 cave in Italia, da cui estraeva materiale calcareo per le più importanti cementerie italiane.
Il rapporto con la Sandvik inizia proprio con le perforatrici da cava.
"Nelle cave in Italia EDILMAC utilizza le nostre batterie di perforazione della serie Range+ con aste T45 e punte da cava da 76 mm, le RT300 con il corpo retrac, il nostro cavallo di battaglia. Tutte attrezzature che hanno un'ottima resa", aggiunge Andrea Iacolucci, Sales Manager Drilling Equipment e Rock Tools per l'area Italia, Balcani e Mediterraneo.

Gli appalti internazionali
Dal ‘76, con l'idea di diversificare il proprio campo d'azione, l'azienda bergamasca si è dotata di attrezzature e tecnologia "Raise Borer", con le quali è possibile eseguire perforazioni verticali, inclinate e sub-orizzontali, per la creazione di pozzi della profondità di centinaia di metri con un diametro che arriva fino a 7 metri; successivamente si è munita di attrezzature per l'allargo di pozzi progettati con diametri superiori. "Grazie a questa tecnologia siamo riusciti ad accedere a grandi progetti internazionali e a specializzarci nell'esecuzione di pozzi di grande diametro, dunque non solo Raise Boring ma anche Shaft Sinking, allargo pozzi, utilizzando il metodo convenzionale Drill&Blast", racconta Cortinovis.
Per quanto riguarda gli interventi di Raise Boring, EDILMAC si avvale spesso del servizio noleggio messo a disposizione dal costruttore svedese. "Avere la possibilità di noleggiare le teste alesanti e gli altri segmenti necessari per la realizzazione dei pozzi è un valore aggiunto perché ci permette di essere competitivi sui costi e di avere sempre a disposizione le attrezzature di cui abbiamo bisogno nei vari cantieri in cui siamo impegnati", precisa Cortinovis.

In Grecia con i colori svedesi
Ed è proprio in questo ambito che EDILMAC nel 2017 vince un grosso appalto in Grecia per la realizzazione di pozzi di ventilazione per conto della Hellas Gold, società del gruppo canadese Eldorado Gold, che gestisce miniere d'oro in diverse parti del mondo.
"Abbiamo realizzato più di venti pozzi, a partire da quelli esterni di grande diametro e profondità, i pozzi di ventilazione principale, fino ai pozzi in underground. Successivamente il cliente ci ha affidato anche lo scavo delle gallerie di preparazione per l'estrazione dei minerali. In questo progetto si è dimostrato decisivo il supporto di Sandvik", spiega Cortinovis.
Per la realizzazione dei pozzi e dei tunnel in Grecia, infatti EDILMAC ha scelto di sostituire integralmente le attrezzature di perforazione passando al profilo AlphaTM360 per le aste e ai bit di perforazione Speedy Bit. "Questi Rock Tools hanno dato dei risultati in termini di velocità, penetrazione e vita utile superiori alla media, come ci ha confermato lo stesso Cortinovis durante l'esecuzione dei lavori", commenta Iacolucci.
"È stata una scelta che ci ha premiati sotto diversi punti di vista; abbiamo ottimizzato la fase di perforazione con i jumbo in avanzamento, registrato un risparmio sia economico che di tempo, dovuto alla diminuzione delle rotture delle aste e infine un miglioramento della resa complessiva con l'aumento di metri perforati al minuto", conferma Cortinovis.
Il drilling tool system AlphaTM360, versione migliorata del best seller Alpha 330, è progettato per aumentare la produttività nell'intero ciclo Drill&Blast.
L'AlphaTM360 si caratterizza da un tipo di filetto, brevettato da Sandvik, che riduce le dimensioni del codolo, il punto nel quale le aste si rompono più frequentemente.
La conformazione delle punte Speedy Bit è stata studiata per aumentare la velocità di penetrazione e la vita utile. La parte centrale rialzata presenta dei fori di spurgo inseriti in tre scanalature che permettono la fuoriuscita del materiale in maniera efficiente, in questo modo la punta lavora sempre su roccia fresca, mentre il bottone full ballistic rende la perforazione veloce e aggressiva.

Un filo diretto con la fabbrica
Per questa tipologia di prodotti necessari per lo scavo di pozzi, sia nel settore minerario che in cava, la propensione al dialogo e la disponibilità che Sandvik mostra verso i propri partner rende possibile customizzare le attrezzature per adattarle a richieste specifiche.
"Le teste alesanti hanno delle dimensioni standard, ma nel momento in cui ad EDILMAC viene chiesto di realizzare un foro di dimensioni intermedie tra due misure cerchiamo di studiare e realizzare la soluzione più idonea per loro", ci spiega Iacolucci. È il caso di una commessa in Cile che vedrà impegnata a breve l'azienda bergamasca, vincitrice di un appalto per la realizzazione del pozzo di ventilazione principale in una miniera di rame. "Per questo pozzo dalle dimensioni di 670 metri di profondità e 9 metri di diametro, la Sandvik ha realizzato per noi una testa alesante particolare con uno stelo non convenzionale per quel diametro", conferma Cortinovis.
Il rapporto tra Sandvik e EDILMAC dei F.lli Maccabelli Srl è quindi un rapporto lavorativo e umano consolidato nel corso di più di 50 anni, spesi a lavorare fianco a fianco.

Non lavorerete mai da soli
La Divisione Rock Tools di Sandvik, fornitore a livello mondiale di attrezzature per roccia per il settore minerario e dell’edilizia, ha ora raccolto tutti i suoi servizi e soluzioni digitali in un unico concetto di servizio completo: non lavorare mai da soli. Per oltre 150 anni, Sandvik ha lavorato a stretto contatto con i propri clienti per migliorare costantemente i propri prodotti e servizi. Ciò consente di aumentare ulteriormente la produttività e l’efficienza, oltre a rendere le operazioni più sostenibili, sia a livello di azienda che di clienti. “Una delle priorità principali per noi di Sandvik Rock Tools è garantire ai clienti la massima durata del prodotto, la produttività e le prestazioni dei nostri mezzi da roccia, aiutandoli a ottenere il minor costo totale di perforazione possibile. Ciò è reso possibile grazie ai nostri prodotti di alta qualità e alla nostra ricerca e sviluppo leader del mercato e, naturalmente, alla nostra offerta di servizi all’avanguardia. In qualità di esperti del settore, comprendiamo le esigenze specifiche dei nostri clienti e siamo in grado di fornire loro tutto ciò di cui hanno bisogno, dal supporto ai prodotti in loco alla formazione fino a una suite di soluzioni digitali. Con Sandvik Rock Tools Services non lavorerete mai dai soli”, afferma Dean Kangleas, Vice President Product Line Services, Rock Tools Division, Sandvik Mining and Rock Solution.






 


Altri contenuti simili

MATERIALI

La combinazione tra le macchine di superficie iSeries e i nuovi filetti curvi CT55 e CT67 del Costruttore svedese Sandvik...

MACCHINE

All’interno del proprio portfolio prodotti Sandvik Mining and Rock Solutions propone due perforatrici radiocomandate: la cingolata Dino™DC420Ri e la gommata...

CAVE & CANTIERI

Gianluca Pizzuti, Amministratore Delegato di Basalti Orvieto, ha aperto le porte della sua cava dandoci la possibilità di vedere...

MATERIALI

Sandvik Mining and Rock Solutions è pronta a lanciare sul mercato i nuovi filetti CT55 e CT67 caratterizzati da...

MACCHINE

L’offerta Sandvik Rock Processing Solution per la frantumazione non comprende solo gli iconici frantoi a cono e i rinomati frantoi...

MATERIALI

Sandvik Mining and Rock Solutions presenta un nuovo filetto con profilo asimmetrico: il Sandvik AlphaTM 340. Ispirato dalla forza dell’evoluzione...

CAVE & CANTIERI

Abbiamo raggiunto la bellissima Miniera “Montorsi” a Campiglia Marittima (LI), della Sales Spa Costruzioni, dove abbiamo avuto modo di conoscere...