Ferretticasa e Holcim Italia per la rigenerazione urbana dell'ex area industriale di 18.000 mq a Bergamo

Riqualificazione urbana e sostenibilità: anche a Bergamo Holcim fornisce le sue soluzioni sostenibili e innovative. Per il nuovo quartiere residenziale di pregio firmato Ferretticasa, calcestruzzo sostenibile ECOPact.

In quanto leader globale nella fornitura di soluzioni sostenibili e innovative per il settore dell'edilizia, Holcim Italia crede fortemente nel progetto di Ferretticasa Spa che prevede la costruzione di un complesso residenziale moderno al posto di un'area dismessa aprendo la strada ad una importante riqualificazione urbana a Bergamo. 

Il progetto "Il Camozzi"- firmato Ferretticasa Spa, che da è sempre impegnata nella rigenerazione urbana di aree e spazi dismessi - prevede nuovi edifici residenziali e si caratterizza per volumi e spazi dinamici, dove vuoti e pieni si alternano in modo elegante e luminoso.

La nuova residenza include inoltre un parco di 3500 mq ad uso esclusivo dei residenti, un'ottima soluzione per garantire una vasta area verde in città. ll Camozzi rappresenta l'esempio di un nuovo quartiere moderno nel pieno centro di una città grazie ad un'operazione di pregio che porterà ad un nuovo paesaggio residenziale contemporaneo che mira alla qualità del vivere.

"Per contribuire alla rigenerazione di questa ex area industriale della città, abbiamo fornito circa 5.000 mc di materiale tra cui il calcestruzzo sostenibile ECOPact, Argelio e Optimio,  consentendo la realizzazione di un nuovo paesaggio residenziale che combina contemporaneità e qualità", sottolinea Calogero Santamaria A.D. di Holcim Aggregati Calcestruzzi.

Marco Ferretti, consigliere delegato Ferretticasa conferma: " Per Ferretticasa  la sostenibilità degli edifici in termini di consumo energetico, approvvigionamento idrico e comfort climatico sono elementi indispensabili. I nostri progetti rappresentano un esempio di rigenerazione urbana in cui si valorizza la socialità,  l'anima Green ed un nuovo modo di concepire l'abitare. I nostri edifici rappresentano uno sguardo al futuro, una rinascita per la città e le nuove generazioni e si basano sul concetto di rigenerazione volta al recupero e alla riqualificazione di spazi cittadini."

Abitare il centro, eleganza urbana e comfort abitativo: questi gli obiettivi di Holcim Italia e Ferretticasa spa partner per la realizzazione di una città di Bergamo più sostenibile.

Stessa linea di approccio di Holcim Italia che, dopo aver giocato un ruolo rilevante in diversi cantieri di riqualificazione urbana nella città di Milano, è molto soddisfatta ora di partecipare anche ad importanti progetti di valorizzazione della città di Bergamo.

Nel 2023 Bergamo è stata Capitale della Cultura insieme a Brescia, ricevendo un grande impulso alla crescita e alla valorizzazione e Holcim Italia vuole contribuire con le sue soluzioni a migliorare la città e la qualità della vita della comunità, in modi diversi e innovativi.

Al momento si sta lavorando alle elevazioni del seminterrato del primo lotto, per cui è stato appunto fornito il calcestruzzo ECOPact a minori emissioni di CO2 per la realizzazione della vasca bianca il cui compito è garantire l'impermeabilità delle fondazioni delle strutture in calcestruzzo armato.  

"Il metodo vasca bianca consente una riduzione delle fasi di lavoro, snellezza e ridotti tempi di cantiere ed ECOPact garantisce resistenze e caratteristiche ideali per questo tipo di applicazione", conclude Sauro Melina, Area Manager di Bergamo e Brescia. 

 

 

 

 


Altri contenuti simili