Primi getti in calcestruzzo Holcim delle fondamenta del nuovo Campus MIND

Primi getti in calcestruzzo ECOPact C 30/37 r 5% delle fondamenta del nuovo Campus dell'Università Statale di Milano a MIND, un progetto scientifico che mette al centro l'innovazione e la sostenibilità

Circa 2.000 mc di calcestruzzo Holcim gettati in opera da Renco SpA, incaricata della costruzione del Polo, il 2 ottobre, così parte la costruzione del Campus MIND, un progetto innovativo e sostenibile proprio come le soluzioni proposte da Holcim per decarbonizzare il settore dell'edilizia e costruire il progresso per le persone e per il pianeta.

Il progetto prevede una co-fornitura di 100.000 mc totali di calcestruzzo: per il primo getto di circa 2.000 mc sono state utilizzate pompe da 60mt.

 

Il nuovo Campus MIND tra innovazione e sostenibilità

E quale miglior luogo per costruire il progresso se non un Campus universitario?

Si tratta di un cambiamento di portata storica che porterà la Statale nel futuro, permettendo di concentrare in un unico insediamento la grande ricchezza di competenze scientifiche multidisciplinari dell'ateneo completato da servizi e infrastrutture a misura di studente, con la pianificazione di strutture da realizzare al di fuori degli spazi dedicati al Campus universitario, funzionali alla sostenibilità del progetto.

Lungo il Decumano si svilupperà un grande parco pubblico, di cui la piazza dell'Università diverrà un punto di riferimento per l'area. Il Campus è stato progettato per ottenere la più alta certificazione energetico-ambientale internazionale LEED GOLD, mettendo al centro la priorità di rispettare elevati criteri di sostenibilità e rispondere ai rischi del cambiamento climatico.

Il progetto utilizzerà, inoltre, solo fonti energetiche rinnovabili, definendo MIND come città per l'ambiente.

Il campus, che si estenderà su 210.000 mq e ospiterà più di 23.000 persone tra studenti, docenti e ricercatori, rappresenta quindi un punto di svolta per la didattica e la ricerca a livello internazionale, in linea con i più avanzati modelli di campus universitari.

MIND Milano Innovation District è il distretto dell'innovazione nato dalla riqualificazione dell'area che ha ospitato Expo 2015. MIND è l'hub dove convergeranno le nuove frontiere italiane ed europee della tecnologia e delle bioscienze.

MIND è nato grazie alla partnership pubblico-privata (PPP) tra Lendlease, Gruppo internazionale leader nel settore immobiliare e nello sviluppo di aree urbane, e Arexpo, la società pubblica che ha il compito di valorizzare e sviluppare l'intero sito di Expo 2015. Il progetto prevede un investimento complessivo di 4,5 miliardi di euro per la rigenerazione di un'area complessiva di un milione di metri quadrati nel quadrante nord-ovest di Milano.

Lendlease è responsabile di un contratto di concessione della durata di 99 anni per lo sviluppo dell'area: la visione del gruppo per MIND è quella di costruire una città sostenibile, a zero emissioni e inclusiva del futuro. In MIND convergono diversi centri di ricerca come lo Human Technopole, l'Università degli Studi di Milano, il Politecnico di Milano, l'Ospedale Galeazzi e la Fondazione Triulza, oltre a più di 40 aziende private italiane e internazionali che hanno deciso di operare nell'ecosistema. L'area ad uso misto di sviluppo privato denominata West Gate si estenderà su 300.000 metri quadrati e ospiterà uffici, abitazioni, negozi, centri di ricerca e aree verdi.

 

 

 


Altri contenuti simili