Due testimonianze da cantieri stradali italiani che vedono all'opera fresatrici stradali Simex della gamma PL con tamburi di dimensioni maggiorate, specifici per la scarifica degli strati bituminosi superficiali
Nell'ampia gamma di fresatrici d'asfalto della gamma PL per mini pale, Simex prevede 4 modelli con tamburi maggiorati, specifici per la scarifica degli strati stradali superficiali, il cosiddetto tappetino d'usura, in vista di un successivo ripristino. Parliamo delle PL 1000, 1200, 1500 e 2000 con larghezze rispettivamente di 100, 120, 150 e 200 cm, per profondità di lavoro fino a 130 mm.
Similmente alle altre fresatrici stradali in gamma, anche le PL scarificatrici beneficiano delle soluzioni tecnologiche Simex che fanno la differenza in cantiere, alcune delle quali esclusive e brevettate. Tra tutte il ben noto sistema autolivellante che garantisce una profondità di fresatura costante a prescindere dalle condizioni e dalle asperità del piano di lavoro. Proseguendo con la regolazione della profondità indipendente delle slitte sui lati destro e sinistro, per garantire piani perfetti quando si eseguono passate affiancate, caratteristica imprescindibile nella fresatura di aree molto estese come piazzali o parcheggi.
L'inclinazione trasversale flottante, che consente di mantenere la fresatrice perfettamente allineata al piano stradale anche quando la macchina motrice non è parallela al suolo. Il sistema di abbattimento delle polveri con serbatoio acqua integrato, che evita all'operatore di doversi dotare di un serbatoio sul tetto della propria macchina operatrice. Infine l'esclusivo dispositivo Performer, che permette all'operatore di ottimizzare le prestazioni dell'attrezzatura in funzione della velocità di avanzamento della macchina operatrice.
Abbiamo visitato due cantieri stradali dove sono state impiegate rispettivamente una PL 1000 in provincia di Vicenza, e una PL 2000 all'interno del tessuto urbano del comune di Firenze. Scopriamone i dettagli.
PL 1000 a Bassano del Grappa: scarifica e ripristino asfalto dopo i lavori di posa della fibra ottica da parte dell'impresa Loro Gino srl con sede a Pianoro (BO)
«Per eseguire il lavoro di scarifica, ci siamo affidati alla fresatrice PL 1000 impostata ad una profondità di 40 mm, montata sulla nostra mini pala CAT299XE, ottenendo così ottime prestazioni sia in termini di qualità del ripristino, sia per velocità di avanzamento», ci ha raccontato Daniele Francia, responsabile di cantiere della Loro Gino srl, nipote del fondatore. Loro Gino srl è un'impresa bolognese di costruzioni stradali attiva sin dal 1960, specializzata in pavimentazioni e urbanizzazioni ma anche in fognature, movimento terra, demolizioni e costruzioni.
«Abbiamo scelto Simex per la grande affidabilità dell'attrezzatura, non a caso possediamo altre 4 fresatrici della gamma PL in azienda. Nello specifico apprezziamo molto la nuova bandella laterale, ridisegnata per contenere i tubi idraulici angolari ed evitare così abrasioni e rotture nei lavori a filo muro» ha proseguito Daniele Francia.
Dopo la posa della fibra ottica, ad opera di un'altra ditta, alla Loro Gino srl è stato appaltato il lavoro di scarifica e ripristino dell'ammaloramento derivante dalla posa delle malte che coprono la trincea. Grazie alla regolazione indipendente della profondità delle bandelle sui lati destro e sinistro, l'operatore ha potuto eseguire due passate affiancate in modo preciso, per una larghezza totale del ripristino di 2 metri.
«Visto l'elevata prestanza idraulica fornita dallo skid e il conseguente passo di fresatura molto rapido, ho specificatamente richiesto a Simex un impianto acqua supplementare, per un ottenere così un adeguato abbattimento delle polveri, che specialmente nei centri cittadini e nelle zone residenziali come questa può fare la differenza. Simex ha accolto di buon grado la mia richiesta, fornendo l'attrezzatura con 3 ugelli supplementari» ha concluso Francia.
PL 2000 a Firenze: l'esperienza della ditta Bitumvie srl con la fresatrice stradale più grande sul mercato delle attrezzature da skid
All'interno dell'affascinante cornice della città di Firenze, abbiamo visitato un cantiere stradale dove una PL 2000 è stata impegnata in un importante lavoro di scarifica. «Stiamo rifacendo i manti di usura a una profondità di 30 mm, di due strade, all'interno del tessuto urbano del capoluogo fiorentino», ci ha raccontato il titolare della ditta Bitumvie srl, Andrea Palmerani. «Necessitavamo di un'attrezzatura che ci garantisse un'ampia superficie di fresatura, pur rimanendo nell'ambito delle macchine compatte, adatte quindi ad un contesto cittadino» ha proseguito Palmerani. «Il tamburo maggiorato di 2 metri di larghezza ha suscitato fin da subito la mia attenzione: dopodiché ho proceduto con l'analisi delle varie schede tecniche e mi sono convinto all'acquisto».
Considerabile come la sorella maggiore tra le fresatrici d'asfalto della serie 1000-1200-1500, anch'essa è appositamente progettata per la scarifica del tappeto d'usura. Simex ha implementato la sua già ricca offerta di attrezzature dedicate al ripristino del manto stradale, dove occorre intervenire in maniera qualitativa garantendo al contempo velocità di esecuzione e una riduzione dei tempi di cantiere, a tutto vantaggio degli operatori e della viabilità. Si è così giunti alla realizzazione di un'attrezzatura equipaggiata con un tamburo fresante da 200 cm di larghezza, il più grande ad oggi disponibile sul mercato per le fresatrici stradali a freddo per pale compatte. La qualità costruttiva del tamburo fresante è inoltre assicurata dal processo produttivo Simex, che ha al proprio interno un reparto di saldatura robotizzato con stazioni a doppio braccio con cui effettuare con la massima precisione la saldatura del portadente, a tutto beneficio della longevità e delle performance.
La PL 2000 è pensata per essere accoppiata a SSL di ultima generazione - caratterizzati da alte potenze idrauliche - e beneficia di tutte le caratteristiche Simex che in cantiere fanno la differenza. Per queste ragioni la PL 2000 della ditta Bitumvie srl è stata accoppiata ad una mini pala Bobcat T86, l'ammiraglia della linea di pale compatte cingolate Bobcat. La funzionalità Super Flow garantisce una portata olio di 155 l/min, ideale per un'attrezzature quale la PL 2000 che necessita di una macchina motrice molto potente per ottenere la produttività richiesta in cantiere.
«La T86 è la macchina ideale per spingere la PL 2000, perché combina alta potenza ad una migliorata capacità di sollevamento» ci raccontato Fabrizio Scali, della Truck Italia spa, concessionaria ufficiale Bobcat per la Toscana, presente sul cantiere fiorentino. «In aggiunta, la gestione elettronica della velocità permette un avanzamento graduale e progressivo, che in cantieri come questi - dove sono previste attività di scarifica e fresatura - vanno a tutto beneficio della produttività e quindi della redditività».
L'accoppiata Simex PL 2000 e Bobcat T86 è risultata vincente per l'impresa Bitumvie srl, che ha attestato una velocità di avanzamento media tra i 10 e i 15 metri lineari/min, con profondità di fresatura impostata a 30 mm.