PACCAR Power Solutions offre supporto per la transizione energetica

PACCAR Parts presenta PACCAR Power Solutions. Questo nuovo reparto offre a DAF e ad altri clienti una gamma completa di prodotti e servizi personalizzati, progettati per offrire agli operatori del trasporto un supporto nella transizione energetica.

DAF è stato il primo costruttore di apparecchiature originali europeo a portare sul mercato un veicolo industriale completamente elettrico (2018) e già dal 2021 offre una gamma completa di caricatori attraverso la sua PACCAR Parts. Attualmente, DAF offre un'ampia gamma di veicoli completamente elettrici: dall'XB Electric da 12 tonnellate (autonomia fino a 350 chilometri) fino all'XD Electric e l'XF Electric (autonomia fino a 500 chilometri) per applicazioni nazionali e a lunga distanza.

Garantire l'energia in loco
Per realizzare una transizione di successo verso un trasporto a emissioni zero non basta una flotta di veicoli elettrici efficienti e affidabili, abbinati a potenti caricatori.
Per sviluppare la soluzione più efficace, tenendo conto delle esigenze specifiche di ogni cliente, PACCAR Power Solutions parte dalla valutazione di fattori quali le dimensioni della flotta, l'applicazione dei veicoli, i programmi di ricarica, i picchi di richiesta di energia, le tariffe energetiche e le potenziali eccedenze di elettricità autogenerata. Anche la capacità della rete fa parte della prima valutazione.
"Dopo questa analisi, provvediamo ad allineare le ambizioni, le esigenze e le aspettative del cliente con le più recenti soluzioni e tecnologie", spiega Michael van Rijen, responsabile di PACCAR Power Solutions. "Le nostre soluzioni sono solide, personalizzate, efficienti dal punto di vista dei costi e pronte per il futuro."

Servizi che arrivano fino a soluzioni di "micro rete" complete
PACCAR Power Solutions è in grado di gestire integralmente l'implementazione delle proprie proposte, anche se il progetto prevede una "micro rete" completa, con pannelli solari, sistema di accumulo di energia a batteria (BESS), sistemi avanzati di gestione dell'energia (EMS) e caricabatterie ad alta velocità. "Le nostre soluzioni possono essere predisposte per lo scambio automatico dell'energia solare autoprodotta o per consentire ai clienti di vendere a terzi l'energia autoprodotta e immagazzinata in loco a tariffe competitive", spiega Michael van Rijen. "Naturalmente, le soluzioni possono anche consistere esclusivamente in stazioni di ricarica, ad esempio."

Un solido modello di business
PACCAR Power Solutions aiuta i clienti a prendere le decisioni giuste per realizzare la loro tabella di marcia verso la sostenibilità. "Con il nostro ampio portafoglio di consulenza e apparecchiature, PACCAR Power Solutions, insieme a DAF Trucks, sta aprendo la strada a un solido modello di business per il trasporto stradale sostenibile", conclude Van Rijen.  

 


Altri contenuti simili