IVECO debutta nel segmento dei veicoli commerciali leggeri con il nuovissimo veicolo elettrico eMoovy

IVECO amplia la sua offerta di veicoli commerciali leggeri elettrici a batteria e fa il suo ingresso nel segmento da 2,5t - 3,5t con il nuovissimo eMoovy, per fornire una soluzione a zero emissioni per le missioni urbane dei professionisti del trasporto. Questo veicolo è il frutto di una partnership con Hyundai Motor Company, iniziata nel 2022 con la firma di un accordo basato sull'impegno comune di entrambe le aziende per una mobilità e un trasporto a zero emissioni. La collaborazione ha già portato allo sviluppo congiunto dell'eDaily a celle a combustibile e al lancio dell'autobus urbano E-WAY FCEV.

Il nuovo eMoovy si distingue per la sua notevole forza e robustezza. Un veicolo elettrico da 3,5 tonnellate unico nel suo segmento in Europa pronto per ogni sfida: il suo design facilmente adattabile a molteplici applicazioni, la batteria ad elevata energia e la ricarica rapida contribuiscono a una versatilità senza pari. La piattaforma eLCV, realizzata da Hyundai, è dotata di alcune delle tecnologie per la mobilità elettrica più all'avanguardia, tra cui il collaudato sistema di alimentazione elettrico e il sistema di gestione della batteria sicuro e intelligente, nonché un sistema di sospensioni progettato per garantire agilità e comfort. L'eMoovy offre la capacità di carico dei veicoli più grandi, con un volume che raggiunge i 10 m3 e un carico utile fino a 1,5 tonnellate. La cabina definisce nuovi standard per la vita di bordo, offrendo un comfort senza paragoni, simile a quello di un'auto, perfettamente integrato con funzionalità che alleggeriscono il carico delle lunghe giornate al volante. L'eMoovy offre una soluzione professionale a zero emissioni e su misura per ogni missione: dalla logistica urbana alle consegne porta a porta e al trasporto refrigerato, dalle municipalità alle applicazioni speciali. Il nuovissimo veicolo elettrico di IVECO supera l'ultimo miglio con il comfort, la sicurezza e la potenza necessari per eccellere in qualsiasi contesto urbano: eMoovy trasporta il business dei clienti con il comfort di un'auto, a zero emissioni.

Luca Sra, President Truck Business Unit, Iveco Group, ha dichiarato: "L'eMoovy è il primo, nuovissimo, veicolo nato dalla nostra partnership con Hyundai, a dimostrazione del nostro impegno comune per la mobilità a zero emissioni. Con l'eMoovy ampliamo ulteriormente le nostre offerte di propulsione elettrica, entrando in un nuovo segmento per fornire ai nostri clienti una scelta più ampia di soluzioni efficaci per sostenere la loro transizione energetica e migliorare la loro attività. Il lancio di questo veicolo rappresenta un ulteriore passo avanti nella nostra partnership, in quanto continuiamo a sfruttare il nostro rispettivo know-how e le nostre tecnologie all'avanguardia per guidare i progressi verso il nostro obiettivo comune di accelerare la transizione verso una mobilità a zero emissioni."

"Questo veicolo innovativo dimostra l'impegno comune di Hyundai e IVECO per un futuro a zero emissioni", ha dichiarato Executive Vice President and Head of Global Commercial Vehicle & Hydrogen Business presso Hyundai Motor Company. "Sfruttando la pionieristica piattaforma globale eLCV di Hyundai, puntiamo a far progredire la tecnologia della mobilità EV con l'esperienza europea di IVECO per posizionare eMoovy come la piattaforma di trasporto leader del segmento, in grado di trasformare il mercato."

Gli ordini per l'IVECO eMoovy verranno aperti a ottobre, con consegne a partire dal primo trimestre del prossimo anno.

Versatilità e flessibilità senza pari

Fedele al DNA professionale del Daily, tanto apprezzato dai clienti, la struttura dell'allestimento del nuovo eMoovy, particolarmente robusta, è progettata per proteggere il conducente, il carico e le batterie. Il telaio eccezionalmente robusto si adatta ad un'ampia gamma di allestimenti e consente di trasportare carichi utili sorprendentemente pesanti per le sue dimensioni, offrendo l'impressionante capacità di carico tipica dei veicoli commerciali più grandi, in modo da poter trasportare un carico utile fino a 1,5 tonnellate. È stato progettato con un pianale ribassato per ottimizzare lo spazio disponibile, offrendo una capacità di carico fino a 10m3, ben superiore al suo segmento. Grazie al pianale ribassato inoltre le operazioni di carico e scarico risultano rapide, facili ed ergonomiche.

Questo veicolo eccezionalmente robusto offre prestazioni altrettanto impressionanti, che consentono di sfruttare tutto il potenziale dell'eMoovy in ogni missione. Il motore elettrico da 160 kW (215 CV) dispone della potenza di picco più elevata della categoria ed eroga una coppia massima di 350 Nm. L'eMoovy è disponibile, a scelta, con due pacchi batteria da 76 kWh e 63 kWh che garantiscono un'autonomia eccezionale.

L'eMoovy è in grado di percorrere fino a 320 km nel ciclo WLTP con la batteria da 76 kWh , offrendo tutta l'autonomia necessaria per le missioni urbane. Inoltre, con la ricarica rapida fino a 350 kW - la più veloce del segmento - il veicolo raggiunge un'autonomia impressionante fino a 100 km in meno di 10 minuti, offrendo una flessibilità senza pari. Collegandolo ad una presa di corrente domestica, l'eMoovy offre la comodità della ricarica notturna in corrente alternata in modalità 2 monofase fino a 7 kW e in modalità trifase fino a 11 kW.

La funzione Vehicle to Load aumenta ulteriormente la versatilità dell'eMoovy, fornendo un'alimentazione a 230 V in corrente alternata a carichi elettrici fino a 3,6 kW. L'alimentazione a corrente alternata in cabina è in grado di far funzionare attrezzature e utensili elettrici, oppure può essere utilizzata per fornire energia gli allestimenti installati, come le unità refrigerate. Un adattatore per la presa di ricarica nella parte anteriore del veicolo, inoltre, può servire da alimentazione CA.

Comfort senza paragoni e un'esperienza di guida superiore

L'interno della cabina dell'eMoovy, basato su STARIA, il veicolo multiuso (MPV) modello di punta di Hyundai Motor Company, offre un ambiente di lavoro confortevole e funzionale, caratterizzato da un cruscotto elegante e ben organizzato con display di facile utilizzo per il conducente. Il cluster digitale a colori da 12,3 pollici configurabile è posizionato in alto sulla plancia per consentire una visione ottimale delle informazioni del veicolo, mentre il sistema di Infotainment offre una navigazione chiara e intuitiva sul suo ampio display LCD da 10,25 pollici. L'ambiente della cabina, ben studiato, è progettato per offrire al conducente numerose soluzioni portaoggetti in cui riporre i propri effetti personali in modo sicuro e organizzato.

La vita al volante è resa più piacevole da una serie di dotazioni, come il sedile in ecopelle riscaldato e ventilato, il volante riscaldato e l'efficiente sistema di climatizzazione che garantiscono un ambiente interno confortevole tutto l'anno. 

L'intuitivo selettore del cambio elettronico a pulsante migliora il comfort di guida. La frenata rigenerativa intelligente controlla automaticamente le fasi di frenata, garantendo una guida fluida. Il sistema Keyless Entry & Go contribuisce a ridurre lo sforzo per le consegne.

Sicurezza senza paragoni in anticipo sulle normative

Le dotazioni di sicurezza dell'eMoovy sono conformi già ora alle normative GSR fase C. Il veicolo è dotato di 4 airbag e l'intera struttura è stata testata per garantire un livello di protezione elevato, in particolare nella zona del passeggero e della batteria.

I sistemi ADAS sono di serie, per un'esperienza di guida sicura e senza stress e includono: Smart Cruise Control con funzione Stop & Go, Lane Keeping and Following Assist, Forward Collision Avoidance Assist, Junction Turning Assist e Advanced Driver Distraction Warning.

Una soluzione di eMobility "chiavi in mano" su misura per il cliente

La connettività avanzata dell'eMoovy consente al conducente di avere il pieno controllo, grazie a una serie di servizi e funzioni dedicati alla eMobility, progettati per garantire sempre la potenza e l'autonomia di cui ha bisogno quando ne ha bisogno. La perfetta integrazione delle soluzioni di ricarica garantisce che eMoovy sia sempre pronto all'uso, offrendo un'autentica esperienza di eMobility chiavi in mano. Le soluzioni di ricarica includono la nuova stazione di ricarica Recommended by IVECO - lanciata inizialmente in Germania a partire da settembre 2024 - e la carta eCharge, che consente di accedere a oltre 700.000 punti di ricarica pubblici in tutta l'UE, compresi i punti Ultra Fast, per garantire una ricarica facile e tempi di attività prolungati, sia nel deposito sia in viaggio. L'App IVECO Easy eMoovy consente al conducente di gestire in remoto la ricarica, le porte e la temperatura della cabina dal proprio dispositivo mobile. Integrata nel sistema di infotainment, la funzione Smart Routing consente al conducente di ottimizzare i viaggi attraverso un'accurata pianificazione del percorso, includendo le soste per la ricarica necessarie. Il servizio eRange Assurance garantisce visibilità e controllo dello stato di carica e dell'autonomia dell'eMoovy, avvisando il conducente in caso di batteria scarica. Ai proprietari di flotte il portale IVECO ON offre una visione completa dei loro veicoli, con informazioni dettagliate su disponibilità, stato di carica e della batteria, nonché localizzazione e percorsi di ciascun veicolo.

Inoltre, IVECO CAPITAL offre una gamma completa di servizi finanziari: i clienti possono creare la formula finanziaria perfetta per le loro esigenze combinando finanziamenti, assicurazioni e servizi intelligenti, sempre integrati nel portafoglio IVECO Services. 

 


Altri contenuti simili

MACCHINE

Inizia il conto alla rovescia per Transpotec Logitec che torna in presenza dal 12 al 15 maggio a Milano. Grande...