- La nuova gru a rotazione alta Potain MDLT 1109, con una portata massima di 40 t e 11,1 t in punta, con uno sbraccio massimo di 80 m, risponde alle esigenze dei progetti infrastrutturali su larga scala in Europa.
- Basata sul successo del precedente modello MD 1100, offre un ingombro più compatto, un trasporto semplificato e procedure di montaggio più efficienti.
- Il modello MDLT 1109 include anche la più recente tecnologia Potain, tra cui la curva di carico P+, il sistema Potain CCS, il sistema telematico Potain CONNECT e l'ascensore interno per gruisti Cab-IN.
Manitowoc, principale produttore di gru, ha presentato il modello MDLT 1109, la gru a torre Potain più grande e tecnologicamente avanzata, progettata specificamente per il mercato europeo. Prodotta nello stabilimento Manitowoc di Moulins, in Francia, questa gru innovativa combina un'eccezionale portata di sollevamento con dimensioni di trasporto compatte e una procedura di montaggio semplificata.
La gru a torre Potain MDLT 1109 risponde alla crescente domanda in Europa di gru di portata maggiore dovuta al sempre maggiore utilizzo di elementi prefabbricati più pesanti nel settore costruzioni, tendenza che accelera la programmazione dei progetti. Il nuovo design compatto soddisfa anche le moderne esigenze di facilità di trasporto e montaggio.
Con una portata massima di 40 t e un'impressionante portata in punta di 11,1 t con uno sbraccio massimo di 80 m, il modello MDLT 1109 è perfettamente adatto a progetti di costruzione impegnativi su larga scala, quali centrali nucleari, ponti e altri importanti sviluppi delle infrastrutture. Il peso leggero e la configurazione flessibile consentono il montaggio in ambienti complessi, tra cui dighe, viadotti e cantieri navali.
Basandosi sull'eredità del modello di grande successo MD 1100, il modello MDLT 1109 ne riprende la forza e l'affidabilità con aggiornamenti significativi basati sull'indagine di mercato di Manitowoc effettuata sugli utilizzatori finali, denominata "The Voice of Customer". I principali progressi includono l'uso di torri K850 da 2,45 m, che offre un ingombro ridotto rispetto alla torre da 4 m disponibile sul precedente modello MD 1100. Ciò si traduce con un significativo vantaggio logistico, con meno mezzi di trasporto e in un montaggio più rapido ed efficiente. La gru è disponibile anche con due diversi argani di sollevamento, 150 HPLTM 100 o 270 LVF GH Optima.
Al contrario del modello MD 1100, gru a torre con cuspide, il modello MDLT 1109 è una gru a cuspide bassa con dimensioni complessive compatte (meno di 6 m sopra il braccio) che consente di lavorare senza problemi di interferenza con altre gru in uno stesso cantiere.
Altre caratteristiche moderne del modello MDLT 1109 includono le curve di carico P+ per portate maggiori, il sistema Potain CCS (Crane Control System, sistema di controllo della gru), il nuovo sistema telematico Potain CONNECT per l'accesso remoto ai dati della gru sulla base di applicazioni accessibili da tutti gli utenti (tecnico, responsabile dell'assistenza, direttore del parco macchine, direttore di cantiere, ecc.) al fine di aumentare prestazioni e durata. È inoltre possibile includere un ascensore interno per gruisti Potain Cab-IN.
"Il modello MDLT 1109 rappresenta un punto di svolta per i progetti infrastrutturali in Europa. Combina una potenza senza precedenti con una sorprendente facilità di trasporto e installazione: riducendo in questo modo i tempi e le modalità di esecuzione del progetto", afferma Thibaut Le Besnerais, vicepresidente dei settori marketing e sviluppo per le gru a torre di Manitowoc.
Per ulteriori informazioni sulla gru a rotazione alta Potain MDLT 1109, visitare il sito Web di Manitowoc.