Ferrari International progetta e produce cestelli porta operatore installabili su qualsiasi gru presente sul mercato per permettere il lavoro sicuro in quota nel rispetto delle normative vigenti. I cestelli a norma CE Ferrari sono costruiti in conformità alla EN 280 e sono equipaggiati con diversi sistemi di sicurezza che ne regolano l'inclinazione e la limitazione del carico
L'azienda emiliana Ferrari International propone diverse gamme e modelli di cestelli porta operatore disponibili in acciaio, alluminio e vetroresina, da 1 a 4 posti operatori, con o senza rotazione, con sistema di bilanciamento a gravità manuale o elettronico, fissi o regolabili in altezza. Tutti i cestelli e le piattaforme Ferrari International vantano diversi accorgimenti tecnici e dettagli che li rendono sicuri, funzionali e comodi per l'operatore. Il guscio è dotato di tamponi inferiori proteggi piede e tamponi laterali paramani e antiurto, tutti in gomma, e di adesivi zebrati catarifrangenti, che migliorano la visibilità notturna.
I cestelli sono accessibili attraverso vari tipi di ingressi, tutti con chiusura a gravità manuale o assistita per garantirne la sicurezza.
Grazie all'attacco rapido è possibile agganciare il cestello al braccio meccanico velocemente e in totale sicurezza. Il porta attrezzi universale in alluminio e la valigetta porta documenti sono di serie su tutti i modelli. Su tutta la gamma di cestelli bilanciati a gravità, il cilindro bilanciante è stato verniciato di rosso (RAL 3020) in modo da aumentarne la visibilità e la funzionalità di sicurezza per gli operatori a bordo e il personale nelle vicinanze. Inoltre il cilindro idraulico bilanciante per i modelli FAB, FAV e AGLY è dotato di una valvola regolatrice di flusso che permette all'operatore di regolare, a seconda delle necessità e del peso, la velocità con la quale il cestello viene bilanciato.
La gamma FAV:i cestelli in vetroresina
La gamma di cestelli porta persone in vetroresina FAV è composta da diversi modelli, sia monoposto che biposto, bilanciati a gravità, con possibilità, per renderli conformi alla normativa EN 280, di installare il sistema di sicurezza Fullmatic®.
Si parte dal FAV1, il cestello porta operatore monoposto con capacità massima di 120 kg, passando al FAV2 il cestello biposto con capacità di 200 kg, arrivando ai modelli FAV 1080/2 e FAV 2P. Il FAV 1080/2 possiede le stesse caratteristiche tecniche del FAV2 ma offre dimensioni ridotte in modo da ottimizzare gli spazi, mentre il FAV 2P è dedicato alle piattaforme aeree.
FAB AUTO: l'innovativo cestello autobilanciante
Il FAB AUTO è l'innovativo cestello Ferrari completamente autobilanciante con possibilità di utilizzo sottoponte. L'innovativo sistema di bilanciamento è composto da tre parti principali: un attuatore idraulico, che consente la rotazione non continua del braccio a 360° in modo da poter lavorare in quota sottoponte; una minicentralina oleodinamica di nuovissima concezione e tecnologia che garantisce il controllo ai cilindri dell'attuatore pur mantenendo un bassissimo utilizzo energetico e infine di una scheda elettronica che, attraverso i sensori di inclinazione, controlla il bilanciamento del cesto. L'innovazione principale del sistema Ferrari risiede nell'attuatore e nelle sue sfere d'acciaio in bagno d'olio che, spostandosi nelle canne dei due cilindri, correggono l'inclinazione del cesto. Sull'attuatore è installata una leva di sicurezza, che garantisce in caso di necessità di poter bloccare o sbloccare il braccio manualmente. In caso di emergenza, inoltre, la leva può essere posizionata su "aperto" in modo da rendere il cestello bilanciato a gravità. Questo fa sì che l'impianto oleodinamico risulti completamente autosufficiente ed indipendente dal mezzo sul quale viene installato il cesto.
Modello di punta della gamma di cestelli autobilancianti che ha suscitato l'attenzione del mercato è senz'altro il FAB AUTO 250 realizzato in acciaio e con sistema auto bilanciante controllato elettronicamente. Sviluppato per portare in quota due operatori, l'innovativo sistema idraulico prevede un attuatore a sfere con minicentralina incorporata, che, tramite controllo elettronico, mantiene l'inclinazione orizzontale all'interno del limite consentito dalla normativa EN 280. Il sistema idraulico del FAB AUTO 250 è controllato da una scheda elettronica in Categoria 3, PI "d", con grado di resistenza agli agenti atmosferici IP67, conforme alla normativa EN-ISO 13849 a cui è collegato un display attraverso il quale è possibile regolare diversi parametri per l'utilizzo del cestello.
Ferrari International non si limita quindi solo alla progettazione e alla realizzazione di cestelli e piattaforme aeree funzionali e performanti ma sviluppa e brevetta anche i sistemi che permettono all'operatore lo svolgimento dell'attività secondo i più alti standard di sicurezza.
Sistema brevettato di controllo inclinazione FULLMATIC® 2.0
Il sistema brevettato di controllo inclinazione FULLMATIC® 2.0 rappresenta un'innovativa soluzione tesa ad ottenere la certificazione europea CE EN 280 per l'utilizzo di cestelli bilanciati a gravità. La centralina "FULLMATIC®" utilizza un accelerometro per rilevare il proprio angolo di inclinazione rispetto all'asse orizzontale e fa bloccare la gru in caso di superamento delle soglie di allarme. Il sistema brevettato da Ferrari è composto da un cilindro smorzato completo di elettrovalvola e da una scheda elettronica che lavora in tensione indifferentemente a 12 Vcc o 24 Vcc. In caso di emergenza il sistema permette di livellare automaticamente il cesto per gravità, consentendo il recupero in piena sicurezza dell'operatore. FULLMATIC® 2.0 risponde alle caratteristiche di Cat. 3 PL d EN 13849-1 come esplicitato dalla normativa di sicurezza EN 280.
Nuovo sistema di limitazione del carico FULLCONTROL
Il sistema di limitazione del carico per i cestelli della gamma SKY, che da oggi prende il nome di FULLCONTROL, è stato aggiornato sia per quanto riguarda la componentistica che per quanto riguarda il suo funzionamento. Nei cestelli con area calpestabile superiore al metro quadrato, e/o con portata superiore a 200 kg, è necessario applicare un sistema di sicurezza che impedisca all’operatore di caricare più peso della capacità massima, per poter certificare la macchina secondo la normativa EN 280. Il nuovo sistema di limitazione del carico FULLCONTROL prevede quattro celle di carico posizionate sul fondo del guscio, sulle quali è appoggiato un telaio in acciaio: quando viene caricato peso dentro al cestello, il telaio spinge sulle celle di carico in proporzione al peso caricato. Le celle di carico inviano, quindi, un segnale alla centralina elettronica, la quale, nel caso la soglia limite venga superata, invia un segnale di emergenza alla gru, bloccando l’operazione rischiosa.