Si respira aria di rinnovamento

Berco, azienda leader nella produzione e fornitura di parti sottocarro per i principali produttori di macchine movimento terra cingolate, svela in occasione di Bauma le sue recenti strategie e il suo nuovo approccio data-driven

Grazie all'appartenenza, dal 2017, alla Business Unit Forged Technologies di Thyssenkrupp, Berco beneficia della presenza globale del Gruppo, che comprende oltre 50 presse di forgiatura e più di 150 linee per la lavorazione e l'assemblaggio dislocate in 15 siti nel mondo. Come prossimo passo, dal 2023 Berco acquisirà ulteriore capacità per la produzione di componenti per i CTL e dei Berco Mini Undercarriages (BMU) nello stabilimento in Messico di Forged Technologies, fino a oggi dedicato alla produzione di componentistica automotive. "Questo sito produttivo non solo ci consente di aumentare la nostra capacità produttiva globale, ma ci avvicina ai nostri clienti nel mercato nordamericano e alle loro specifiche richieste, afferma Patrick Buchmann, CEO di Thyssenkrupp Forged Technologies.


Catena di fornitura: aumento dell'approvvigionamento interno, team  locali per la gestione dei fornitori

La trasformazione di Berco si riflette anche nel modo in cui la sua catena di fornitura è stata ristrutturata. A questo proposito, la società sta istituendo strategici hub locali, responsabilizzandoli a livello globale per migliorare l'efficienza e armonizzare tutti i processi legati alla catena di fornitura. Le conoscenze acquisite vengono condivise in tutto il mondo, rafforzando Berco a livello globale. "Mentre l'Italia continuerà a essere la casa spirituale e il cuore pulsante di Berco, la creazione di hub strategici globali porterà benefici a tutta l'azienda a livello di business internazionale," afferma Piero Bruno, CEO di Berco S.p.A. La catena di fornitura dell'azienda sarà inoltre rafforzata da un team globale dedicato agli acquisti per garantire l'approvvigionamento dei materiali nel modo più rapido ed economico possibile.


Monitoraggio sul campo delle prestazioni dei prodotti: una mole di dati a disposizione di Berco, degli OEM e dei dealer aftermarket

La kermesse monacense è stata anche l'occasione propizia per Berco per presentare il suo approccio di società sempre più data-driven. Per Berco, i dati rivestono un ruolo strategico per il supporto ai clienti e lo sviluppo di soluzioni di sistema, in un'ottica di miglioramento continuo. A Bauma , Berco ha presentato il sistema brevettato "Smart Undercarriage" sviluppato dall'azienda insieme a una società spin-off dell'Università di Roma.

Questa soluzione, anteprima assoluta per il mercato nata per il Primo Equipaggiamento, consente di monitorare costantemente la temperatura dei rulli di macchine CTL tramite un sensore incorporato, un RFID e un'antenna che trasmette i dati a una centralina. La temperatura del rullo può essere poi visualizzata sul display della macchina o su un qualsiasi altro dispositivo quale smartphone o tablet, consentendo quindi un monitoraggio costante del componente. Facilmente implementabile su ogni rullo e installabile su ogni tipo di CTL sul mercato, lo "Smart Undercarriage" permette all'OEM di verificare se il componente lavora nel range ottimale di temperature e di intervenire eventualmente per tempo, evitando guasti sul campo e migliorando l'uptime del veicolo. Berco ha già stanziato finanziamenti per lo sviluppo di un kit aggiunto per lo "Smart Undercarriage" destinato alla clientela aftermarket e per poter ricevere direttamente, e in modo costante, i dati raccolti sulle temperature. Questo consentirà all'azienda di conoscere sempre più in dettaglio gli ambienti operativi delle singole macchine e implementare, di conseguenza, la propria proposta di tecnologie dedicate. Presenti a Bauma 2022 anche le versioni, lanciate di recente, delle applicazioni mobile e web di Bopis Life, una piattaforma basata su cloud dove vengono registrate tutte le ispezioni condotte sulle macchine dai field engineer di Berco o dai suoi dealer. Tramite strumenti manuali o dispositivi a ultrasuoni viene misurato lo spessore del materiale di ogni elemento del sottocarro, monitorandone così lo stato di usura. Il dealer può quindi pianificare al meglio la gestione del magazzino e l'efficienza operativa, con una significativa riduzione del TCO (Total Cost of Ownership). "La raccolta dei dati sul campo, l'archiviazione e la successiva analisi", dichiara Francesco Grenzi, Berco R&D Executive Director, "giocano da un lato un ruolo sempre più strategico per la nostra azienda nel supporto ai clienti, consentendo loro benefici in termini di uptime delle macchine. Dall'altro, l'archivio dei dati, costantemente ampliato, rappresenta un potente strumento in mano a Berco per lo sviluppo di soluzioni di sistema sempre più performanti, a conferma del suo ruolo di leadership nei prodotti per il sottocarro". La piattaforma Bopis Life è impiegata in tutto il mondo; a oggi, sono oltre 20 le licenze attivate presso i dealer Berco e più di 300 le ispezioni effettuate negli ultimi tre anni, con altrettante raccolte e analisi dati.


Processi di ingegnerizzazione avanzata per lo sviluppo prodotti

Berco ha la capacità di coniugare l'ambiente reale a quello virtuale, utilizzando Tecniche di Simulazione Virtuale molto avanzate (FEM) a tutti i nuovi componenti e test su un esclusivo banco prova in dotazione al laboratorio. Sviluppato in base a specifiche indicazioni degli ingegneri Berco, che hanno definito anche i duty cycle del banco proprio in base all'esperienza di field engineering, il banco, unico nel suo genere, assicura una solida progettazione dei componenti sin dalle fasi iniziali di sviluppo. "Il banco prova utilizza un software molto avanzato e sviluppato in house con algoritmi in grado di replicare proprio ciò che avviene sul campo", commenta Grenzi. "Questo garantisce una messa a punto di ogni prodotto già in fase di campionatura. Possiamo così offrire ai nostri clienti una progettazione reale e non solo teorica sin dall'inizio dello sviluppo, accelerando parallelamente il time to market."


Soluzioni complete per il sottocarro

I dati raccolti grazie alle numerose ispezioni sul campo così come quelli ricavati dalle complete indagini di laboratorio e sul banco prova permettono a Berco di avere una padronanza ineguagliabile delle singole applicazioni, consentendole di proporre soluzioni altamente ingegnerizzate, configurate in base alle esigenze della singola applicazione, sia per il Primo Equipaggiamento sia per il mercato del ricambio. In quest'ultimo ambito nasce così un'offerta tra le più complete, composta da tre diverse linee: Original, Service Line e Platinum. Original Line fornisce ai dealer componenti identici alle corrispondenti parti di Primo Equipaggiamento, per geometria e processi produttivi. Service Line è stata creata per quei macchinari che operano nel mondo delle costruzioni e offre il perfetto equilibrio tra valore e prestazioni. Platinum Line è infine stata sviluppata per operare in condizioni estreme di alto impatto e alta abrasività, dimostrando prestazioni eccezionali per quanto riguarda la vita utile, superiore al primo montaggio di valori che arrivano anche al 35%.


Berco presenta: Berco Aftermarket                     
Berco Aftermarket S.r.l è la nuova società esclusivamente dedicata all'aftermarket mondiale, ad eccezione della regione nordamericana coperta da Berco of America, nata con  l'obiettivo di assicurare un livello eccellente di servizio nella fornitura di ricambi, in modo da migliorare ulteriormente la soddisfazione del cliente.
"Stiamo attraversando una fase stimolante in Berco e la nostra nuova società Aftermarket rappresenta una pietra miliare del nostro percorso futuro. Aumentando il già eccellente supporto che offriamo ai nostri clienti Aftermarket, crescerà la loro soddisfazione e, di conseguenza, le vendite del Gruppo ne beneficeranno," afferma Piero Bruno, CEO of Berco S.p.A.
La nuova società porrà un'enfasi ancora maggiore sulla disponibilità prodotto, con un customer service al centro del suo concetto di catena di fornitura, e sull'obiettivo di raggiungere livelli eccellenti di servizio. La nuova struttura migliorerà l'efficienza nel mercato dei ricambi, intensificando la collaborazione in tempo reale con la rete dei concessionari della società. Ciò sarà possibile tramite un team aftermarket dedicato.
Parallelamente, Berco Aftermarket S.r.l. sta pianificando un importante ampliamento del suo attuale portafoglio prodotti - oltre che dell'attuale gamma Service Line- per includere ulteriori componenti per il sottocarro. D'altro canto, la gamma prodotti di elevata qualità per il settore minerario - la Platinum Line - continuerà anch'essa ad ampliarsi, in modo da supportare i clienti in questo segmento di mercato ove Berco è tradizionalmente forte.

Per facilitare ulteriormente l'accessibilità e l'evasione delle richieste dei clienti, la nuova società ha stabilito i suoi magazzini presso l'Interporto di Bologna, il magazzino assicurerà 700 Stock Keeping Units (SKU) con un minimo livello di stock di oltre 6.000 tonnellate in 12.000 metri quadri. Diego Buffoni, Managing Director di Berco Aftermarket S.r.l. ha commentato: "Assicurando un ampio portafoglio prodotti e un servizio eccellente ai nostri clienti, Berco Aftermarket S.r.l si pone come obiettivo quello di divenire la società leader nel mercato del ricambio. Come risultato, ci aspettiamo una crescita del 50% entro i prossimi anni grazie alla nostra rete di concessionari."
La nuova organizzazione è situata vicino a Copparo, dove Berco S.p.A. è stata fondata e dove è ubicato il suo principale sito produttivo. La fabbrica di Copparo continuerà a essere la principale fonte della produzione per il Primo Equipaggiamento e la sede delle attività di R&S. Bologna, dove è ubicata Berco Aftermarket S.r.l., rappresenta, invece, la posizione perfetta per crescere nel business aftermarket dato che la zona ha un lungo retaggio nella realizzazione di prodotti per il sottocarro e ciò consentirà alla società l'accesso a importanti risorse e talenti.

 

In foto, in ordine di apparizione:

Patrick Buchmann, CEO di Thyssenkrupp Forged Technologies

Piero Bruno, CEO di Berco S.p.A.

Diego Buffoni, Managing Director di Berco Aftermarket S.r.l.

Francesco Grenzi, Berco R&D Executive Director