Si è svolta, giovedì 23 maggio 2024, presso la CA.BE. Srl, Cava Ripa Calbana a Borghi (FC), la nona edizione del CavaExpoTech, ormai tradizionale appuntamento semestrale per un confronto su temi rilevanti per il comparto estrattivo e minerario (un evento in area Nord del Paese ed uno in area Centro Sud)
Questa è stata l'edizione dei record sia per quanto riguarda il numero dei partecipanti che degli espositori (49), i quali hanno portato ben 24 mezzi in esposizione, alcuni in prova dinamica, e hanno accolto gli invitati con la loro competenza e la loro disponibilità.
Quanto ai partecipanti si sono registrati alla reception dell'evento ben 400 ospiti che, a vario titolo, gravitano attorno al mondo dell'attività estrattiva dagli imprenditori di cava (soprattutto locali e dalle regioni limitrofe), alle società di fornitura di beni e servizi, ai tecnici, agli amministratori pubblici, ai semplici appassionati del settore.
Durante la mattinata, molto interesse ha poi suscitato la consueta tavola rotonda dal titolo: "La nuova gestione della cava e dei suoi processi. Casi di studio e risultati a confronto", dove i nostri Espositori Premium, in rappresentanza dell'eccellenza delle società socie di Beni & Servizi, che investono in Sostenibilità Ambientale ed Economia Circolare, hanno portato l'esperienza loro e dei loro clienti nell'efficienza della gestione di cava. Un particolare focus è stato fatto sul tema dei Criteri Attuativi al Piano di Transizione 5.0, relativi alle modalità per accedere agli incentivi, di prossima emanazione.
Sul finire della mattinata, infine, abbiamo avuto il piacere di ospitare per una breve visita tra i suoi innumerevoli impegni istituzionali, anche l'Assessore Regionale allo Sviluppo Economico di Regione Emilia Romagna Vincenzo Colla, che nel suo intervento ha ricordato l'importanza del settore estrattivo in un tessuto economico maturo ed evoluto come quello della Regione Emilia Romagna.
Sulla pagina dedicata sul sito CavaExpoTech, è possibile trovare per la libera consultazione tutti i contenuti in formato PDF presentati dai relatori della Tavola Rotonda e una serie di foto dell'evento.
Arrivederci al prossimo evento!