Una novità, un impianto più che conosciuto per il riciclaggio del fresato e una macchina simbolo della tradizione. Sembra un rebus, ma è ciò che porta a Bauma l'emiliana Cams, specializzata in impianti fissi e mobili di frantumazione, vagliatura e triturazione
HALL FS • STAND 1213/1
Nel quartiere fieristico di Monaco di Baviera, alla posizione FS.1213/1, ecco in anteprima assoluta il Centauro 75.25, il più piccolo della gamma Centauro, che come tutti i suoi fratelli maggiori, è versatile, ecologico e racchiude in sé trituratore, vaglio e deferizzatore magnetico. È una macchina mobile, da usare direttamente in cantiere e capace di gestire materiali difficili da trattare o bagnati: è dotata di radiocomando per la totale gestione da remoto e di alimentazione ibrida (diesel/elettrica) o totalmente elettrica.
Nel caso specifico di questo modello, il motore diesel è un FTP F36 Stage V da 105 kW, l'alternatore è MeccAlte 165 kVA. Si ricorda, inoltre, che tutti i Centauro possono funzionare anche con energie rinnovabili, come quella solare.
L'impianto conosciuto e apprezzato nel settore stradale è, invece, il Centauro XL 150.69 APR, nello stand Cams a Bauma vestito con i colori di un cliente belga: capace di recuperare il 100% dell'asfalto, ossia di tutto il materiale rimosso, fresato e placche, preservandone il contenuto di bitume originale, è caratterizzato dalla presenza di un trituratore secondario, che lavora a bassi giri e quindi disgrega il materiale senza alterarne la curva granulometrica.
Infine, ecco la vibrofinitrice Pavijet MG7 Super di Malavasi G., storica azienda attiva da lungo tempo nel mondo delle strade, acquisita da Cams nel 2024. Si tratta di una macchina compatta completa di brevetto internazionale che, grazie al banco telescopico, può bypassare qualsiasi ostacolo; oltre al bitume per asfalto caldo e freddo, stende anche cemento, sabbia e inerti.